CONDIVIDI

Courageous é un film del 2011 di Alex Kendrick che ha per protagonisti: Alex Kendrick, Ken Bevel, Ben Davies, Kevin Downes, T.C. Stallings, Rusty Martin, Rusty Martin Sr., Eleanor Brown, Matt Hardwick, Angelita Nelson.

Il film tratta di un gruppo di quattro poliziotti ad Albany in Georgia, che in un modo o nell’altro entrano in contatto con la divina provvidenza pare che sia l’unico appiglio per risolvere le loro vicente.

Quando Adam perde la sua figlia, ha l’idea di scrivere un decalogo per se, ma poi lo propone anche ai suoi colleghi, dove si impegnano ad amare e rispettare la propria famiglia.

Dal creatore del film Fireproof – A prova di fuoco, il film racconta la storia di quattro poliziotti con una sola chiamata: servire e proteggere. Un film pieno d’azione, a tratti drammatico ma anche spiritoso che ci sfida anche noi a diventare…coraggiosi! La colonna sonora è della band cristiana Casting Crowns.

In un mondo dove i valori autentici vengono derisi e considerati inutili una chiesa evangelica ha il coraggio attraverso la sua casa di produzione la Sherwood pictures di raccontare storie di uomini comuni che vivono, lavoro e soffrono ma con la consapevolezza che c’é un Dio grande che attraverso il suo messaggio di speranza per l’umanità in Cristo Gesú, vincono le sfide della vita, dove l’onestà , il rispetto , l’amore per la famiglia ed il coraggio di dire non é così che si vive, che per un niente ci si lascia ed i figli pagano il prezzo di un male immeritato, invito tutti a guardare questo film ed a riflettere che quello che la società moderna ci impone é un egoistico disegno a centrare tutto su noi stessi senza amore per nessuno, bisogna avere il coraggio di andare contro corrente.

Anche stavolta la Sony Pictures si è presa la briga di distribuirlo nel nostro paese, visto anche il grande successo ai botteghini che il film ha avuto negli Stati Uniti. I 100 minuti di pellicola diretti (ed in parte interpretati) dal pastore battista Alex Kendrick hanno incassato oltre 33 milioni di dollari, in un film dal budget ben lontano dagli standard hollywoodiani, eguagliando il suo predecessore Fireproof. Altro dettaglio che ha contribuito alla pubblicità del film è la colonna sonora curata dai Casting Crowns che hanno coniato l’omonima canzone: “Corageous” che nei mesi passati è entrata in varie top ten americane di musica cristiana.

La Provident films, casa produttrice del film in America, hanno dichiarato d’avere in serbo altri film per i prossimi anni che impatteranno anche il mercato italiano. Intanto prepariamoci per essere tutti più… Courageous!

Proprio in questi giorni il film è uscito in edizione Home Video con la classica edizione DVD con traccia video in 16:9 e traccia audio in Dolby Digital. Il DVD è privo di contenuti speciali di rilevante importanza. Purtroppo nel momento in cui scriviamo non siamo in grado di dirvi se il film avrà anche un’edizione Blu Ray.