CONDIVIDI

La notizia è appena uscita e sta già facendo il giro del web generando non poco interesse. Paramount Pictures sbarcherà in Italia con un nuovo canale televisivo gratuito dedicato al cinema. La conferma è giunta da Antonio Campo Dall’Orto, ex direttore generale de La 7 e di Mtv Italia, che da qualche tempo veste i panni di managing director Sud Europa per Viacom International Media Networks – la holding di Paramount. Il rilancio sul mercato inizierà a breve in Spagna, con grandi classici come ad esempio la trilogia del Padrino.

“Potersi permettere questi capolavori ci riempie di orgoglio”, ha rivelato Campo Dall’Orto a La Stampa. “Con una programmazione di undici film al giorno (seicento l’anno) e solamente due interruzioni pubblicitarie all’ora ci sarà di che sbizzarrirsi. Mi vengono in mente titoli come American beauty, Colazione da Tiffany o il più recente A.I. Intelligenza artificiale”.

Buone notizie insomma per i grandi appassionati di cinema, anche se non è stato ancora deciso se trasmettere il canale italiano via satellite o digitale terrestre: gli studi di valutazione termineranno entro giugno. “Si tratta di calcolare come destinare i diritti di prima e seconda visione e risolvere una marea di altri cavilli burocratici”, ha ricordato il dirigente italiano. “C’è poi il problema del doppiaggio di alcuni film e altro ancora. Se tutto andrà bene, e non credo ci saranno problemi, il lancio avverrà entro la fine di quest’anno”.

Da rilevare poi la decisione di offrire non solo film ma anche speciali con dietro le quinte e interviste, solitamente riservati ai contenuti speciali di DVD e Blu-ray. Insomma, l’obiettivo è far vivere e raccontare il “cinema”. Un canale gratuito con poche interruzioni pubblicitarie e grandi classici è davvero una risposta adeguata alle esigenze del grande pubblico. La speranza ovviamente è che possa sbarcare sul digitale terrestre, per raggiungere un maggior numero di telespettatori.

Non appena sapremo come si evolverà la situazione e su quale piattaforma sbarcherà questo nuovo canale, vi aggiorneremo prontamente e con dovizia di particolari, quindi se volete essere aggiornati su questo (e su altri argomenti da noi trattati) continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!!!