CONDIVIDI

Glee è una serie televisiva statunitense, prodotta a partire dal 2009 ed attualmente ancora in produzione, la serie viene trasmessa dalla Fox.

L’episodio pilota è stato trasmesso negli Stati Uniti il 19 maggio 2009, con ascolti record ed un ampio consenso di critica, mentre la prima stagione è andata in onda regolarmente a partire dal 9 settembre dello stesso anno. Grazie al successo ottenuto in patria e nel mondo, nel corso del mese di maggio 2010, la serie è stata ufficialmente e anticipatamente rinnovata per la seconda e terza stagione.

Inizialmente concepita come un film, la serie è ideata da Ryan Murphy, già creatore di serie come Nip/Tuck e Popular, e sviluppata assieme a Brad Falchuk e Ian Brennan. La serie è incentrata su un gruppo di canto corale, conosciuta negli Stati Uniti come glee club, della fittizia William McKinley High School a Lima, in Ohio. Concepita in maniera differente rispetto ai classici teen drama, la serie dà un ampio risalto alla musica e alle arti e non a caso viene spontaneo il parallelismo/confronto con la serie Saranno Famosi.

La serie la si può definire un esperimento multimediale che sembra voler aprire ed indicare la strada alle produzioni del futuro, infatti i brani interpretati nel corso di ogni singolo episodio vengono immediatamente messi a disposizione su iTunes. Inoltre sono state pubblicate su etichetta Columbia Records diverse compilation: Glee: The Music, Volume 1, Glee: The Music, Volume 2, Glee: The Music, Volume 3: Showstoppers, Glee: The Music, Volume 4, Glee: The Music, Volume 5 e Glee: The Music, Volume 6. Tutte le canzoni eseguite nell’episodio Come Madonna sono state rilasciate come singoli e sono state raccolte nell’album Glee: The Music, The Power of Madonna. Le canzoni eseguite alle gare regionali sono state raccolte nell’album Glee: The Music, Journey To Regionals e le canzoni eseguite nell’episodio The Rocky Horror Glee Show sono state anch’esse raccolte in un album The Rocky Horror Glee Show. Inoltre il cast di Glee ha inciso anche un album di canzoni natalizie, Glee – The Music, The Christmas Album, rilasciato il 16 novembre in America.

In questa seconda stagione Will Schuester è un ottimista insegnante delle superiori che cerca di riaccendere la sua passione per la musica reinventando il club di canto della scuola e spingendo un gruppo di emarginati ad evidenziare il proprio potenziale artistico. Un plot breve per dare il più ampio respiro possibile alla parte artistica del telefilm.

La seconda stagione della serie viene raccolta per la prima volta tutta in un elegante cofanetto DVD composto da sette dischi ed uscito in Home Video lo scorso 25 Gennaio con un formato video in risoluzione 1.78:1 anamorfico ed audio in Dolby Digital 5.1 per una migliore definizione audio delle parti cantate. Entrambe le edizioni sono prive di significativi contenuti speciali.