CONDIVIDI

Il Re Scorpione 3 – La battaglia finale (The Scorpion King 3: Battle for Redemption) è un film diretto da Roel Reiné e interpretato da Victor Webster, Bostin Christopher, Temuera Morrison, Krystal Vee, Selina Lo, Kevin ‘Kimbo Slice’ Ferguson, Dave Batista, Billy Zane, Ron Perlman, Tanapol Chuksrida.

Dalla sua trionfante ascesa al potere nel primo episodio de Il Re Scorpione, il regno di Mathayus è caduto e il sovrano ha perso la sua regina. Ormai mercenario, Mathayus dovrà difendere il regno da un malvagio tiranno e dai suoi guerrieri fantasma nel tentativo di riconquistare il potere e la gloria di un tempo. Con le star Ron Perlman e Billy Zane, nel terzo episodio di questa amatissima saga preparatevi ad ancora più azione e avventura non-stop!

Per questo terzo capitolo della saga la produzione ha preferito realizzare un film direct-to-video ovvero un film destinato al solo circuito Home Video. Come accennato pocanzi, è il terzo film dedicato al Re Scorpione dopo Il Re Scorpione (film nato per sfruttare il successo del secondo capitolo della mummia e che si è rivelato essere un flop) e Il Re Scorpione 2 – Il destino di un guerriero (anche in questo caso il film è stato un flop e come tradizione vuole il seguito è risultato peggiore del primo capitolo). Terzo capitolo della saga e terzo rimaneggiamento del cast. Ad interpretare il personaggio di Mathayus, Re Scorpione, ruolo che fu di The Rock nel primo film della serie, è stato chiamato l’attore canadese Victor Webster, mentre Billy Zane è il perfido Re Talus e l’espero Ron Perlman (già Hellboy sul grande schermo), è Horus. Un’altra star della WWE è presente in questo film, infatti Dave Batista interpreta il ruolo di Agromael.

Il film si mantiene in linea con i precedenti capitoli ed, infatti, a parte qualche volto noto sia del grande che del piccolo schermo, non brilla per trama e contenuti, spostando l’interesse dello spettatore nelle scene d’azione ed è forse per questo (oltre che al basso budget stanziato per la realizzazione) che la produzione ha preferito orientarsi per il mercato Home Video piuttosto che preferire il circuito cinematografico.

Vedendo il film inevitabilmente si è portati a domandarsi: c’era proprio bisogno di questo terzo film? Fortunatamente il titolo della pellicola riporta un “Battaglia Finale” che fa ben sperare che per il futuro non vi saranno altri seguiti, anche perché lascia l’amaro in bocca vedere dei bravi attori come Ron Perlman “sprecati” per dei film di così bassa qualità, quando meriterebbero di lavorare in pellicole di ben altro spessore.

Proprio in questi giorni, anche in Italia, è iniziata la distribuzione del film che, distribuito dalla Universal, esce in una duplice versione. La prima consiste nella classica edizione DVD con traccia video in 16:9 e traccia audio in Dolby Digital 5.1.

La seconda edizione è quella Blu Ray che prevede traccia video in risoluzione a 1080P e traccia audio pienamente in linea con gli standard del supporto Blu Ray.

Entrambe le versioni hanno un discredo corredo di contenuti extra così suddivisi:

– Scene Eliminate/Prolungate
– Papere sul Set
– Spade e Scorpioni: il Making Of de Il Re Scorpione 3
– La Preparazione della Battaglia
– Commento del Regista Roel Reiné