CONDIVIDI

Stiamo per presentarvi un’iniziativa interessante che sta coinvolgendo i cinema della regione Veneto e che, visti anche i tempi, sta riscuotendo un grosso successo. L’iniziativa è volta a rilanciare i cinema e ad invogliare la gente a tornare a frequentarli spendendo solo 2 € per biglietto. Noi di Cinema e Dintorni troviamo lodevole l’impegno e reputiamo talmente importante l’iniziativa che abbiamo deciso di dare il maggior spazio possibile alla cosa, sperando che anche le altre regioni possano presto adottarla. Di seguito riportiamo il comunicato stampa con tutte le informazioni necessarie, a chi risiede nel Veneto, per poter beneficiare dell’ingresso a soli 2 €.

L’iniziativa – Organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper, l’iniziativa coinvolge tutte le provincie venete, che, tutti i martedì di novembre 2012 (martedì 6, 13, 20 e 27) ospiteranno nelle 14 sale d’essai aderenti dislocate sul territorio Veneto, proiezioni di pellicole molto spesso alternative ai circuiti commerciali, con produzioni indipendenti, spesso distribuiti con difficoltà ma di grande qualità artistica. Il costo del biglietto è di due euro, costo volutamente contenuto per promuovere il cinema d’autore e valorizzare le sale cinematografiche.

Questi le proiezioni previste per martedì 13 novembre 2012:

BELLUNO
Doppio appuntamento con il cinema di qualità al costo di soli due euro martedì 13 novembre al Cinema Italia di via Garibaldi 8 a Belluno. Alle 17.00 e 19.20 sul grande schermo la commovente poesia del film “Departures” (“Okuribito”. Drammatico, Giappone 2008) del regista Yojiro Takita, Premio Oscar come miglior film straniero nel 2009. Alla ricerca di un nuovo lavoro, il violoncellista Daigo Kobayashi risponde a un annuncio per un impiego “di aiuto alla partenza” convinto che si tratti di un’agenzia di viaggi. In realtà si accorgerà di avere a che fare con un’agenzia di Onoranze Funebri. Quando la moglie scopre l’identità del suo nuovo mestiere, scappa di casa e lo abbandona solo in paese, dove in molti cominciano a snobbarlo. Ma il destino sta nuovamente per sorprenderlo, costringendolo a fare i conti con il passato, la morte della madre e l’allontanamento precoce del padre, fuggito chissà dove e mai più rivisto.

Alle 21.45 proiezione di “Pietà” (“Pieta”. Drammatico, Corea del Sud 2012) del regista coreano Kim Ki-Duk. Il film, Leone d’Oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, racconta la storia di uno strozzino che vaga riscuotendo crediti per i suoi capi. Un giorno una donna gli si presenta davanti, dichiarando di essere sua madre. Egli dapprima la respinge con freddezza, poi piano piano la accetta e decide di abbandonare quel lavoro crudele per condurre una vita normale. Ma la madre viene rapita all’improvviso.

Per informazioni
Cinema Italia
Via Garibaldi 8, Belluno
Tel. 0437-943164
www.cinemaitaliabelluno.it
[email protected]

PADOVA
Due i film in programma martedì 13 novembre a Padova nell’ambito della rassegna “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”. Al Multisala PortoAstra di via Santa Maria Assunta 20, alle ore 18.00, 20.20 e 22.20 si potrà assistere, al costo di solo due euro, alla proiezione di “io e te” (Drammatico, Italia 2012), ultimo lavoro del Maestro Bernardo Bertolucci. Il quattordicenne Lorenzo decide di prendersi una vacanza chiudendosi in cantina, mentre tutti credono che lui sia partito per la settimana bianca. L’imprevisto però è letteralmente alla porta. Olivia, la sorellastra quasi sconosciuta, irrompe nella vita di Lorenzo rovinando i piani della sua fuga dalla realtà. Accolto da una standing ovation al Festival di Cannes, “Io e te” segna il ritorno di Bertolucci dopo ‘The Dreamers’. Una storia forte e delicata insieme, tratta dal romanzo di Niccolò Ammaniti.

Al Cinema Lux alle ore 21.00 “Il Comandante e la Cicogna” (Commedia, Italia 2012), nuovo film di Silvio Soldini con Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Maria Paiato e Luca Zingaretti. Leo è un premuroso padre vedovo, Diana è una giovane col talento dell’arte, Amanzio vive di espedienti, Elia è un adolescente introverso perso dietro domande esistenziali. Storie di vita s’intrecciano a Torino, una città emblema del nostro tempo, sotto lo sguardo severo e ironico delle statue di Garibaldi, Verdi, Leopardi, che dai loro piedistalli commentano le sorti di un’Italia alla deriva. Mentre una cicogna capricciosa è in volo sulla città.

Per informazioni:
Multisala PortoAstra
Via Santa Maria Assunta 20, Padova
Tel. 049 680057
[email protected]
www.portoastra.it

Cinema Lux
Viale Felice Cavallotti, 9 Padova‎
Tel 049 686443
[email protected]
www.movieconnection.it/lux/

ROVIGO
Quattro sono complessivamente le pellicole in programma a Rovigo e a Badia Polesine martedì 13 novembre per la rassegna “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”.

Al Multisala Cinergia di Viale Porta Po a Rovigo, alle 18.15, largo al cinema d’animazione con “Gladiatori di Roma” (Animazione, Italia 2012) di Iginio Straffi con le voci di Luca Argentero, Laura Chiatti e Belen Rodriguez. Roma Imperiale. Rimasto orfano in seguito alla terribile eruzione di Pompei, il piccolo Timo viene adottato dal generale Chirone e cresciuto nell’Accademia di Gladiatori più famosa di Roma. Quando incontra la dolcissima Lucilla, decide di dare una svolta alla propria vita per dimostrare tutto il valore che finora non ha mai avuto.

La serata prosegue, alle 20.30 con il film “io e te” (Drammatico, Italia 2012) di Bernardo Bertolucci, accolto da una standing ovation al Festival di Cannes. Tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti, il film racconta la storia del quattordicenne Lorenzo che decide di prendersi una vacanza chiudendosi in cantina, mentre tutti credono che lui sia partito per la settimana bianca. L’imprevisto però è letteralmente alla porta. Olivia, la sorellastra quasi sconosciuta, irrompe nella vita di Lorenzo rovinando i piani della sua fuga dalla realtà.

Chiude la serata di cinema a due euro, alle 22.30 il film “The Wedding Party” (“Bachelorette”. Commedia, USA 2012) di Leslye Headland. Scelta come damigella d’onore della sua amica Becky, Regan decide di svolgere al meglio tutti i suoi doveri con l’aiuto delle due amiche del liceo, Katie e Gene. Ma durante l’organizzazione dell’addio al nubilato qualcosa va storto e la festa si trasforma in una notte selvaggia che rischia di rovinare le nozze.

Il Multisala Politeama a Badia Polesine propone alle 21.15, sempre al costo di due euro, il film di Matteo Garrone “Reality” (Drammatico. Italia 2012) con Aniello Arena. Luciano è un pescivendolo napoletano che per integrare i suoi guadagni si arrangia facendo piccole truffe insieme alla moglie Maria. Un giorno, spinto dai familiari, partecipa a un provino per entrare nella casa del Grande Fratello. Da quel momento la sua percezione della realtà non sarà più la stessa.

Per informazioni
Multisala Cinergia
Viale Porta Po 209, Rovigo
Tel. 0425-471262
www.cinergia.it
[email protected]

Multisala Politeama
Via Cigno 259, Badia Polesine
Tel. 0425-51528
www.multisalapoliteama.it
[email protected]

TREVISO
Anche le sale d’essai di Treviso e Provincia aderiscono all’iniziativa “La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità – La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”. Tre sono i film in programma per martedì 13 novembre.

Il Multisala Corso di Treviso propone, alle 17.30, 20.00 e 22.00 il film “The Words” di Brian Klugman e Lee Sternthal (“The Words”. Drammatico, USA 2012). Rory Jansen è un giovane scrittore dalle aspettative professionali ed economiche destinate a crollare miseramente. Ma il terrore per il futuro si arresta bruscamente quando l’uomo scopre in un robivecchi di Parigi un misterioso manoscritto ingiallito.

Al Cinema Cristallo di Oderzo, doppia proiezione, alle 20.00 e alle 22.00 del film “Il matrimonio che vorrei” (“Hope Springs”, Commedia, USA 2012) di David Frankel con Meryl Streep e Tommy Lee Jones. Sposati da più di trent’anni Kay e Arnold sono alla ricerca di qualcosa che possa riaccendere la scintilla della loro vita matrimoniale. Venuta a sapere della settimana intensiva di terapia di coppia che il rinomato dottor Feld tiene ogni anno nel Maine, Kay trascina là lo scettico Arnold.

Al Multisala Italia di Viale della Vittoria a Montebelluna appuntamento, alle 15.30, alle 19.00 e alle 21.35 con “On the Road” (“On the Road”. Drammatico, – USA 2012) del regista Walter Salles. Dopo la morte del padre Sal Paradise, un aspirante scrittore newyorchese, incontra Dean Moriarty, giovane ex-pregiudicato dal fascino maledetto, sposato con la disinibita e seducente Marylou. Decisi a non farsi rinchiudere in una vita vissuta secondo le regole, i due amici rompono tutti i legami e si mettono in viaggio con Marylou, assetati di libertà. Tratto dal romanzo omonimo di Jack Kerouac.

Per informazioni
Multisala Corso
Corso del Popolo 28 – Treviso
Tel. 0422-546416
www.trevisocinema.it
[email protected]

Cinema Cristallo
Via Garibaldi 44 – Oderzo
Tel. 0422-712163
[email protected]

Multisala Italia
Viale della Vittoria 31 – Montebelluna
Tel. 0423-604575
[email protected]
www.cinemamontebelluna.com

VENEZIA
Tre gli appuntamenti con il cinema di qualità a Venezia e Provincia martedì 13 novembre nell’ambito della rassegna “La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità – La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”.

Al Cinema Dante di via Sernaglia 12 a Venezia Mestre è in programma il film diretto da Michael Haneke “Amour” (“Amour”, Drammatico, Francia, Austria, Germania 2012) con Isabelle Huppert (ore 17.00, 19.30, 22.00). Georges e Anne sono ottuagenari, sono persone istruite, insegnanti di musica in pensione. La loro figlia, anche lei musicista, vive all’estero con la sua famiglia. Un giorno, Anne ha un incidente. L’amore che unisce la coppia verrà messo a dura prova.

Il Multisala Verdi di Cavarzere (Piazzetta Mainardi, 4 ) propone alle 21.00, al costo di due euro “Tutti i santi giorni”, film di Paolo Virzì. (Commedia. Italia 2012). Lui portiere di notte appassionato di lingue antiche e di santi. Lei aspirante cantante e impiegata in un autonoleggio. Si vedono solo la mattina presto e tutti i santi giorni si amano. Un amore che sembra indistruttibile, finché il pensiero ostinato di un figlio che non viene non mette in moto conseguenze imprevedibili.

Doppio appuntamento alle 18.00 e alle 20.45 al Cinema Teatro Mirano (Via della Vittoria n. 75, Mirano) con il cinema a due euro. Protagonista sul grande schermo il film “Elles” della regista Malgorzata Szumowska (“Elles”. Drammatico, Francia, Germania, Polonia 2011). Anne è una giornalista affermata di un periodico femminile. Per un’inchiesta sulla prostituzione tra le giovani studentesse si trova ad incontrare Alicja e Charlotte. Gli incontri tra Anne e le due prostitute sono profondi e destabilizzanti e la inducono a interrogarsi in modo nuovo sulle sue più intime convinzioni riguardanti famiglia, sesso, denaro… mettendo in discussione profondamente le sue certezze.

Cinema Dante
Via Sernaglia 12 – Mestre
Tel. 041-5381655
[email protected]

Cinema Teatro Mirano
Via della Vittoria n. 75 – Mirano
Tel. 041-430884
www.cinemateatromirano.it
[email protected]

Multisala Verdi
Piazzetta Mainardi, 4 Cavarzere (VE)
Tel. 0426-310999
[email protected]

VERONA
Il Cinema Alcione di Verona propone, nell’ambito della rassegna “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”, proietta martedì 13 settembre alle 15.30, 17.45 e 20.30 il film “Tutti i santi giorni”, di Paolo Virzì. (Commedia. Italia 2012). Lui portiere di notte appassionato di lingue antiche e di santi. Lei aspirante cantante e impiegata in un autonoleggio. Si vedono solo la mattina presto e tutti i santi giorni si amano. Un amore che sembra indistruttibile, finché il pensiero ostinato di un figlio che non viene non mette in moto conseguenze imprevedibili.

Per informazioni
Cinema Alcione
Via Verdi, 20 – Verona.
Tel: 0458 400 848
www.teatrostabileverona.it/alcione.html

VICENZA
Tre sono le propiezioni previste martedì 13 novembre a Vicenza e Provincia per la rassegna “La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità – La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”. Al costo di due euro il Cinema Araceli di Borgo Scrofa a Vicenza propone alle 18.00 “Oltre le colline” (“Dupa dealuri”. Drammatico, Romania 2012) del regista Cristian Mungiu. Alina, che ama Voichita sin da quando erano bambine, torna dalla Germania per convincere l’amica a lasciare la Romania. Ma Voichita ha trovato conforto nella fede in un monastero ortodosso e nel tentativo di riconquistarla Alina entra in competizione con il sacerdote, che la ritiene posseduta dal demonio.

La rassegna prosegue, alle ore 21.00 con “Killer Joe” di William Friedkin (“Killer Joe“. Commedia, USA 2011. Film VM 14 anni). Quando lo spacciatore ventiduenne Chris scopre che sua madre ha fatto sparire la sua scorta di droga, deve trovare al più presto seimila dollari o verrà eliminato dai suoi fornitori. Disperato, il ragazzo si rivolge a Killer Joe per far eliminare la madre e riscuotere la sua polizza sulla vita. Nonostante Joe si faccia sempre pagare in anticipo per le sue prestazioni, stavolta l’uomo cambia le sue abitudini affascinato da Dottie, la bella sorella di Chris, che offre all’uomo le sue prestazioni sessuali in attesa del denaro, se mai arriverà.

Infine, al Al Multisala Metropoli di Bassano del Grappa, alle 20.00 e alle 22.35 è possibile assistere, al costo di due euro, alla proiezione del film “Venuto al mondo” (Drammatico, Italia 2012) di Sergio Castellitto con Penelope Cruz. Una mattina, Gemma s’imbarca su un aereo, diretto a Sarajevo, trascinandosi dietro il figlio sedicenne Pietro. Ad attenderla all’arrivo c’è Gojko, poeta bosniaco, amico, fratello, amore mancato, che ai tempi gioiosi delle Olimpiadi invernali del 1984 condusse Gemma verso l’incontro sentimentale della sua vita, il fotografo “di pozzanghere” Diego.

Per informazioni
Cinema Araceli
Borgo Scrofa 20
36100 Vicenza
Tel. 0444 514253
www.araceli.it/cinema/

Multisala Metropolis
via Cristoforo Colombo – Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0424 566 631
[email protected]
www.metropoliscinemas.it

La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità
La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema
Tutti i martedì dal 6 al 27 novembre
Sale cinematografiche d’Essai del Veneto

Per informazioni:
Fice Tre Venezie
Tel. 049 8750851
[email protected]
www.spettacoloveneto.it
http://martedialcinema.agistriveneto.it