CONDIVIDI

Shannara è una serie di romanzi fantasy finora composta da 17 libri dell’autore statunitense Terry Brooks, scritti fra il 1977 e il 2008. Il tema unificante della serie sono le vicende della famiglia Ohmsford, erede dell’antica stirpe reale elfica Shannara, attraverso numerose generazioni. A differenza delle serie fantasy classiche, il ciclo di Shannara è ambientato sulla Terra, in un remoto futuro in cui il pianeta e la razza umana sono stati completamente trasfigurati da eventi bellici di proporzioni apocalittiche, le Grandi Guerre, e successivamente dalle Guerre delle Razze.

Il primo romanzo della serie, La Spada di Shannara, fu pubblicato nel 1977 ed ebbe un enorme successo di pubblico. Il libro ricevette pesanti critiche legate alle numerose analogie con Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Terry Brooks ha però smentito ogni accusa di plagio.

Con un successo planetario così vasto, era inevitabile che cine e tv rimanessero indifferenti ed infatti è da molti anni si parla della possibilità che la saga fantasy di Shannara arrivi sul grande schermo, ma erano circa due anni che tutto sembra essersi arenato al punto che si erano perse le speranze di vedere una trasposizione di questa avvincente saga fantasy.

Ora Variety riporta la notizia che i diritti di produzione della serie sono stati venduti alla Sonar Entertainment, che assieme alla Farah Films sta sviluppando una serie televisiva basata sulla ventina di romanzi che compone la saga.

Al momento sono ancora pochi i dettagli sulla cosa, se non che il primo libro ad essere adattato sarà in realtà il secondo, Le Pietre Magiche di Shannara, che verrà spalmato nell’arco della prima stagione. Viene tuttavia riportato un commento dello stesso autore Terry Brooks, che così accoglie la notizia:

Collaborare con Sonar Entertainment e Farah Films nell’adattare la saga di Shannara per la televisione è una prospettiva molto eccitante. Tutto su queste due compagnie suggerisce che il risultato soddisferà nuovi e vecchi fan dei romanzi, e io farò di tutto per aiutarli a far accadere ciò.

Secondo quanto annunciato, Sonar e Farah intendono ingaggiare uno showrunner e un regista prima di coinvolgere un network. Ambientata centinaia di anni dopo la distruzione della nostra civilità, la serie segue le vicende della famiglia Shannara, che è in grado di controllare la magia antica.

Al momento non abbiamo altri dettagli sul progetto, ma non mancheremo di riportare tutti gli immancabili sviluppi della vicenda, quindi continuate a seguirci se volete rimanere aggiornati.

Stay Tuned!!!