CONDIVIDI

A 50 anni dalla scomparsa di Marilyn Monroe, solo per un giorno, il mito dell’immortale star di Hollywood ritorna sugli schermi dell’UCI Cinemas. Domani 3 Luglio alle ore 21:00 sarà proiettata in tutte le multisale del Circuito la versione restaurata in digitale 2K di A Qualcuno Piace Caldo, film diretto da Billy Wilder, con uno speciale Dietro le quinte.

La prima parte del film è ambientata nella Chicago del proibizionismo. Il sassofonista Joe e il contrabbassista Jerry, due musicisti squattrinati, vivono suonando in varie orchestre, con scritture improvvisate. Rimasti senza lavoro dopo un’irruzione della polizia in un locale, apparentemente adibito a pompe funebri, in cui in verità venivano spacciati gli alcolici, vanno in un garage a prendere un’auto per andare a suonare ad una festa ed in questo garage sono involontari testimoni della strage di San Valentino del 1929.

Miracolosamente riescono a fuggire a piedi e a farsi perdere di vista ma, sapendo inseguiti dai killer della gang di Ghette, il sicario di Al Capone, che ha condotto la strage, cercano un modo per sparire dalla circolazione e vengono a sapere di un’orchestra che cerca un sassofono e un contrabbasso per una tournée di due settimane in Florida. Sembra l’ideale, ma l’orchestra è rigorosamente composta di sole donne; Joe e Jerry prendono così la decisione di assumere le sembianze di due suonatrici, Josephine e Daphne, e partire con il complesso femminile. Durante il viaggio in treno conoscono le loro colleghe, tra cui Zucchero, suonatrice di ukulele col vizio dell’alcol e in fuga da relazioni amorose infelici.

Sia Joe che Jerry vorrebbero corteggiare Zucchero, ma non possono farsi smascherare. Giunti nell’albergo di Miami dove l’orchestra dovrà esibirsi, Joe impersona “Junior”, l’annoiato miliardario figlio di un magnate del petrolio, per far breccia nel cuore di Zucchero. Per camuffarsi, sfrutta i mezzi di un ospite dell’albergo, il miliardario Osgood Fielding II, che a sua volta si innamora a prima vista di Daphne, alias Jerry.

Nello stesso albergo si tiene un congresso de “Gli Amici dell’opera italiana”, che è in realtà la copertura per una riunione di clan mafiosi, tra cui il gruppo di Ghette che sta dando la caccia ai due testimoni della strage. La fuga dei due musicisti, in compagnia di Osgood e Zucchero, è rocambolesca. Zucchero cade fra le braccia di Joe, mentre Jerry rivela finalmente a Osgood la sua vera identità.

Il film è una pietra miliare della commedia americana. Una farsa strepitosa con molto punch, ritmo infallibile, odor di sesso e di morte e una Marilyn Monroe deliziosa come non mai in quella che è, forse, la sua miglior interpretazione in assoluto. Ricorrente nel cinema di Wilder, il travestitismo diventa qui l’asse portante dell’azione, contribuendo al suo lavoro di ribaltamento degli stereotipi sessuali e dimostrando che, contro il noto proverbio, l’abito fa il monaco. Il film si chiude con una battuta divenuta proverbiale: “Nobody is perfect”.

UCI Cinemas, in collaborazione con Nexo Digital, Radio Monte Carlo e My Movies presentano FOREVER MARILYN. Solo per un giorno, il 3 Luglio alle ore 21:00, le 40 multisale UCI Cinemas, completamente digitalizzate, proietteranno la versione restaurata in digitale 2K di A qualcuno piace caldo, film diretto da Billy Wilder  uscito nel 1959 con Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon. Le multisale UCI Cinemas celebreranno così il 50° anniversario della scomparsa della mitica attrice americana riproponendo al pubblico quello che l’American Institute ha definito il film più divertente mai girato nella storia del cinema. La proiezione del film sarà inoltre preceduta da uno speciale Dietro le quinte che permetterà agli spettatori di scoprire i retroscena dell’opera più emblematica della carriera della Monroe.

Le multisale UCI dove sarà possibile assistere a questo speciale evento sono: UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Curno (BG), UCI Bicocca (MI), UCI Certosa (MI), UCI Firenze, UCI Lissone (MB), UCI Reggio Emilia, UCI Montano Lucino (CO), UCI Piacenza, UCI Molfetta (BA), UCI Fiume Veneto (PN), UCI Pioltello (MI), UCI MilanoFiori (MI), UCI Verona, UCI Ferrara, UCI Arezzo, UCI Alessandria, UCI Casoria (NA), UCI Cagliari, UCI Fiumara (GE), UCI Roma Marconi, UCI Palermo, UCI Mestre, UCI Venezia Marcon, UCI Messina, UCI RomaEst (RM), UCI Torino Lingotto, UCI Moncalieri (TO), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Ancona, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Porta di Roma (RM), UCI Porto Sant’Elpidio (FM), UCI Perugia, UCI Pesaro, UCI Romagna Savignano sul Rubicone, UCI Jesi (AN), UCI Senigallia (AN), UCI Fano (AN), UCI Sinalunga.

Le prevendite per partecipare all’evento sono aperte.