CONDIVIDI

Quando Will Shaw, giovane uomo d’affari, arriva in Spagna per una vacanza in barca con la sua famiglia, non è di buon umore. Le difficicoltà della sua azienda e il rapporto teso con il rigido padre Martin non fanno che peggiorare le cose. Ma quando la famiglia viene rapita da quelli che si rivelano essere degli agenti segreti impegnati a recuperare una misteriosa valigetta, Will si ritrova a dover scappare. La sua vita viene sconvolta nel momento in cui il padre Martin riappare, rivelando di essere un agente sotto copertura, invischiato in una ragnatela di segreti e bugie che vede protagonisti vari governi. Will deve trovare il modo di salvare la sua famiglia. Con i rapitori impegnati nel conto alla rovescia, la polizia spagnola che gli sta con il fiato sul collo per un omicidio che non ha commesso e diversi killer statunitensi alle costole, Will fugge attraverso Madrid, sforzandosi di far luce su questa cospirazione, in un labirinto degno delle antiche strade della città. Di chi si può fidare? Dove si trova la misteriosa valigetta, che sembra essere la chiave per salvare la sua famiglia e riportarla a casa? In cerca di risposte, Will incontra Lucia, una sorellastra che non sapeva di avere e che ha intenzione di aiutarlo. Uniti dalla loro perdita comune, questi fratelli si rivelano un osso duro, ma riusciranno a superare gli ostacoli che incontreranno prima che sia troppo tardi?

Will Shaw (Henry Cavill, prossimo Superman), giovane uomo d’affari tormentato dai problemi della sua azienda, raggiunge i genitori e il fratello in Spagna per una vacanza in barca, ma l’atmosfera è tesa e le cose si mettono subito male. Quando la sua famiglia viene rapita, Will scopre quello che non avrebbe mai osato pensare: suo padre è un agente sotto copertura, invischiato in una rete di segreti e bugie che vede protagonisti vari governi. Il giovane dovrà scappare, ma al tempo stesso salvare i familiari e capire cosa diavolo sta succedendo. Vai a fidarti degli analisti finanziari, soprattutto di questi tempi. Magari, poi, scopri pure che, sotto sotto, lavorano per i servizi segreti. Tanto, ormai, nessuna delle due ipotesi esclude l’altra.

Nuovo action-thriller in circolazione, l’ennesimo per il veterano Bruce Willis. La fredda luce del giorno, firmato dal semiesordiente cineasta francese Mabrouk El Mechri (che si era fatto conoscere con la sua opera prima: JCVD – Nessuna giustizia), ha fatto irruzione nel mercato cinematografico grazie a un discreto battage pubblicitario.

Il film di Mabrouk El Mechri guarda a Frantic e impasta cospirazioni e colpi di scena tra agenti segreti, sorellastre spuntate dal nulla, poliziotti corrotti e uomini qualunque costretti dalle circostanze a trasformarsi in persone assai speciali. Il tutto in una Madrid assai poco frequentata dal cinema internazionale. Il cast vanta due icone come Bruce Willis e Sigourney Weaver, per la prima volta nei panni della cattiva. Consigliato ai superfan degli action movie, quelli di bocca buona, capaci di perdonare la prevedibilità di tante soluzioni narrative.