CONDIVIDI

The Edge of Love è un film diretto da John Maybury con interpreti Simon Armstrong, Ben Batt, Geoffrey Beevers, Rachel Bell, Paul Brooke, Huw Ceredig, Richard Clifford, Richard Dillane, Joel Dommett, Rachel Essex, Craig Gallivan, Callum Godfrey, Simon Kassianides, Keira Knightley, Anne Lambton. In Italia è stato distribuito direttamente in Home Video a partire dal 22 Febbraio 2012.

Durante la seconda guerra mondiale Vera Phillips si innamora del carismatico poeta gallese Dylan Thomas. Il poeta però è già sposato con Caitlin MacNamara. Le due donne invece di odiarsi, diventano amiche e trascorrono le loro giornate in allegra compagnia.

Stanca di non avere un marito tutto suo, Vera decide di sposare il soldato William Killick, facendo ingelosire Dylan. Quando William viene nuovamente chiamato in servizio, Vera ritorna tra le braccia del poeta e di sua moglie. William però viene a conoscenza del tradimento e decide di farsi vendetta.

The edge of love è un film tratto dal racconto di Sharman Macdonald (madre di Keira Knigthley) intitolato The Best time of Our Lives. John Maybury realizza un film intenso in cui le due protagoniste Keira Knightley e Sienna Miller dimostrano il loro ottimo momento.

Presentato al Edinburgh Film Festival il film ha ricevuto diversi elogi dalla critica britannica e statunitense che lo hanno definito “un racconto di amore e guerra dalle stupende atmosfere”.

Maybury coglie con grande sagacia l’opportunità pretestuosa del biopic sul famoso poeta inglese per mettere in scena un melodrammone di quasi centoventi minuti, incentrato principalmente sulle due figure femminili e sulla loro contrastata e intensa amicizia. Il legame fra Vera (Keira Knightley) e Caitlin (Sienna Miller) nasce da basi piuttosto fumose. L’unico elemento, infatti, che accomuna la turbolenta, sanguigna e passionale Caitlin alla pacata, sensibile e dolce Vera è il fatto di essere entrambe oggetto del burrascoso sentimento amoroso dell’affascinante, scostante e meschino Dylan Thoas.

Come dicevamo ad inizio articolo, proprio in questi giorni il film è uscito in Home Video con una proposta in dvd con traccia video con risoluzione 16:9 e traccia audio in Dolby Digital 5.1. Il DVD è privo di contenuti particolarmente rilevanti. Purtroppo nel momento in cui scriviamo non è ancora disponibile un’edizione in Blu Ray e non ci è dato sapere se e quando uscirà visto che la Medusa (società che distribuisce sul territorio italiano il film) non ha ancora rilasciato nessun annuncio.