John Wick

A causa della pandemia di coronavirus in corso e della conseguente interruzione della produzione su Warner Bros. Matrix 4, Lionsgate è stata costretta a posticipare le riprese di John Wick 4 al prossimo anno poiché il protagonista del franchise Keanu Reeves è stato improvvisamente non disponibile per il resto del 2020.


Tuttavia, sembra che la pre-produzione estesa sia stata un bene per il team e abbia davvero fatto scorrere i succhi creativi per Reeves e il regista Chad Stahelski, poiché hanno trasformato le loro riprese per un sequel in due parti.

In occasione della chiamata sugli utili degli investitori della scorsa settimana, il CEO di Lionsgate John Feltheimer ha annunciato ufficialmente John Wick 5 e ha confermato i piani per girare il quarto e il quinto episodio della serie d’azione acclamata dalla critica uno dopo l’altro all’inizio del 2021, una volta che il programma estremamente fitto di Reeves si sarà risolto.

Siamo anche impegnati a preparare le sceneggiature per i prossimi due episodi del nostro franchise d’azione di John Wick, con John Wick 4 che uscirà nei cinema nel weekend del Memorial Day del 2022. Speriamo di girare sia John Wick 4 che 5 uno dopo l’altro quando Keanu sarà disponibile all’inizio del prossimo anno.

La decisione di girare i due sequel uno dopo l’altro non è esattamente una mossa senza precedenti per i film d’azione con budget elevato, ed è stata spesso fatta per tagliare i costi di produzione poiché possono filmare continuamente con la stessa troupe sul posto.

Inoltre, in questo scenario, la decisione dello studio di girare entrambi i film insieme potrebbe essere stata influenzata da come potrebbe apparire un mondo post-pandemia per le produzioni cinematografiche in tutto il mondo, e potenzialmente avere due film di John Wick nella borsa è sempre più allettante che averne solo uno.

Anche i prossimi due episodi della serie di Tom Cruise Mission: Impossible sono attualmente girati uno dopo l’altro; una tattica che i Marvel Studios hanno recentemente implementato per filmare Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.