The Umbrella Academy

La stagione 1 di The Umbrella Academy di Netflix ci ha fatto conoscere gli Hargreeves, una disfunzionale famiglia di supereroi.


Quando il loro padre adottivo, Reginald Hargreeves, muore e uno dei loro, Vanya, si gira verso il lato oscuro, l’Accademia si riunisce per fermarla.

Nella battaglia finale, quasi tutti i fratelli sono bloccati e tocca ad Allison/The Rumor terminarlo.

Quando viene presentata Allison, è un’attrice bellissima e di successo. Ma dietro le quinte, ha usato irresponsabilmente i suoi poteri di controllo mentale, dopo averli dispiegati su sua figlia, Claire.
Per questo motivo, suo marito ha divorziato da lei e ha ottenuto la piena custodia di Claire.

Successivamente, Allison smise di usare i suoi poteri a meno che non fosse assolutamente necessario.

Allison si riunisce con la sua famiglia per il funerale del padre adottivo. Mentre è felice di vedere Luther, a cui era particolarmente vicina quando erano più giovani, e cerca di dare il benvenuto alla loro estraniata, impotente sorella, Vanya, è anche desiderosa di tornare da Claire.

A malincuore, Allison resta in agguato mentre i suoi fratelli indagano sulla morte del padre e Vanja inizia a stabilire una relazione con il suo nuovo studente di violino, Leonard Peabody.

Allison è la prima a scoprire che Leonard è in realtà Harold Jenkins, un criminale ossessionato dalla Umbrella Academy da bambino e, secondo il numero cinque, è anche quello che provoca l’apocalisse.

Temendo per la sicurezza di Vanja, Allison cerca di avvertirla di Leonard ma è sorpresa di scoprire che Vanja ha davvero dei poteri.

Allison ricorda anche che il padre le ha fatto usare i suoi poteri per manipolare Vanja nel pensare che non avesse poteri. Questa rivelazione fa arrabbiare Vanja e quando Allison cerca di domarla, Vanja si taglia la gola.

Il resto dei fratelli salva la vita di Allison ma non le sue corde vocali, il che significa che non può più usare i suoi poteri. Nonostante ciò, Allison sembra perdonare sua sorella e persino difendere Vanya quando Luther la rinchiude.

Dopo che Vanya fugge, i fratelli vanno ad affrontarla, ma è troppo forte. Alla fine, tocca ad Allison salvare i suoi fratelli. Ha l’opportunità di uccidere Vanja, ma invece la risparmia sparando con una pistola vicino all’orecchio.

Questo interrompe i suoi poteri e salva i suoi fratelli. Sfortunatamente, non riesce ancora a fermare l’apocalisse. Con il resto della sua famiglia, Allison viene teletrasportata in un momento sconosciuto.

Andando avanti, Allison avrà molto da affrontare. Da quando il resto del mondo è andato a fuoco, l’ex marito e la figlia di Allison sono probabilmente morti. Di conseguenza, Allison sarà probabilmente piuttosto sconvolta e ancor più motivata ad “aggiustare” Vanya e cambiare la linea temporale.

Dovrà anche affrontare la perdita dei suoi poteri e, a seconda della forma che ha quando si sveglia, anche la possibile perdita dei poteri di Vanja. Mentre le risparmiava la vita, Allison avrebbe potuto causare danni significativi all’udito di Vanja, il che avrebbe potuto compromettere la sua capacità di usare i suoi poteri.

In questo caso, le due sorelle avranno molto da elaborare. Tuttavia, dato quanto Allison ha combattuto duramente per proteggere Vanya nella prima stagione, probabilmente non si arrenderà facilmente.

E poi c’è la sua relazione con Luther. A differenza di Allison, Luther non è così indulgente con Vanja e le loro diverse visioni iniziano a separarli.

Allison scopre anche che Luther ha dormito con un’altra donna, allargando il divario tra di loro. Ma nonostante le sue azioni discutibili, Luther ama Allison e le professa i suoi sentimenti prima della battaglia finale.

C’è ancora speranza per questi due, ma se continuano a non essere d’accordo su cosa fare con Vanja, potrebbe significare un disastro per loro e tutti gli altri.

Se la Stagione due di Umbrella Academy segue la trama dei fumetti, allora c’è una buona probabilità che i poteri di Allison tornino.

A Dallas, gli ex datori di lavoro di Numero Cinque riportano la voce di Allison. Ma questo ha un costo e usano i poteri di Allison per assicurarsi che JFK sia assassinato nel 1963.

Dato che l’adattamento spesso differisce dal materiale di partenza, le cose potrebbero non funzionare come nei fumetti. Tuttavia, se lo fanno, allora Allison potrebbe percorrere un sentiero oscuro nella Stagione 2 che complicherà senza dubbio la sua relazione con tutti i suoi fratelli.

Ovunque la Stagione 2 porti Allison, dovrà camminare con cautela se vuole salvare sua figlia e mantenere intatte le sue relazioni.

Con Ellen Page, Tom Hopper, David Castañeda, Emmy Raver-Lampman, Robert Sheehan, Aidan Gallagher e Justin Min, The Umbrella Academy Season 2 inizierà lo streaming il 31 luglio 2020.

Steve Blackman continuerà a fare da showrunner e produttore esecutivo, mentre Sylvain White è il nuovo regista. La stagione 1 di The Umbrella Academy è attualmente disponibile su Netflix.