Beelink BT7

Oggi vi presenteremo un Windows 10 TV Box di ultimissima generazione e dalle prestazioni estreme. Stiamo parlando del Beelink BT7.


In queste settimana abbiamo conosciuto ed imparato ad apprezzare diversi TV Box spettacolari che, in diverse occasioni ci hanno fatto pensare “superare queste prestazioni sarà difficile”, oggi vi faremo ricredere presentandovi un TV Box che ci ha talmente conquistato e convinto da considerarlo il TV Box DEFINITIVO.

Questo box tv, pur essendo simile al YOKA KB2 PRO, al Beelink Z83-II, allo ZIDOO X9S Android TV BOX, ed al Rominetak Q-Box, si discosta da questi sia per caratteristiche tecniche che, soprattutto, per le prestazioni che ora esamineremo in dettaglio.

Specifiche prodotto:

Marca Beelink
Modello BT7
Peso articolo 0,316 Kg
Dimensioni prodotto 11,95 x 11,95 x 2,25 cm
Sistema operativo Windows 10
Ram 4 GB DDR3
Rom 320 GB SSD
Processore Intel Atom X7-Z8700
GPU Intel HD Graphic
Nucleo 2.40GHz
Formati Decoder Supportati HD AVC / VC-1,HD MPEG1 / 2/4,RealVideo8 / 9/10,RM / RMVB,Xvid / DivX3 / 4/5/6
Formati Video Supportati H.265, 1080P, 4K, ASF, AVI,A VS, DAT, FLV, H.264, ISO, MKV, MOV, MPEG, RM, RMVB, TS, VOB, WMV
Formati Immagini Supportati BMP, GIF, JPEG, PNG, TIFF
Formati Audio Supportati AAC, SCIMMIA, DDP, FLAC, HD, MP3, OGG, TrueHD, WAV, WMA
Core Quad core

 

Esaminando questa prima scheda tecnica le differenze tecniche con gli altri TV Bix iniziano a balzare agli occhi.

Il BT7 è Mini PC/Tv Box Windows® 10 equipaggiato proprio con uno della nuova serie di CPU Intel Cherry Trail: L’Atom X7-Z8700.

     

Ma andiamo con ordine e ricordiamo come e quando nasce l’ultima generazione di CPU “Mobile” con tecnologia 14 nm che ci dimostra fin da subito la sua grinta, sostenendo le tecnologie RealSense, WiDi Pro e True Key che, per un TV Box, non è cosa poco.

Anche la GPU Intel HD di 8a generazione è di tutto rispetto, che ci permetterà di gestire video a risoluzioni altissime senza affaticare il Box o perdere in fluidità e, trattandosi di un’ultima generazione, è in grado di sopportare bene anche i giochi.

Come visibile dall’architettura interna proposta dalle immagini che trovate in gallery, il box si distingue rispeto agli altri perchè, se necessario, l’utente ha la possibilità di poter aggiornare l’SSD sostituendolo con un modello di maggiori dimensioni estendendone le potenzialità. Il che permette al box di beneficiale di un lentissimo grado di obsolescenza. Il box in questione già al momento della vendita propone tre tagli di SSD, ovvero da 64 GB, 128 GB e 320 GB ed ovviamente il più grande è quello quello preferito dall’utenza che preferisce avere il maggior spazio possibile a disposizione.

Se, invece, si volesse espandere lo spazio senza dover mettere mano all’SSD, c’è sempre la possibilità d’usare lo slot SD ed ampliare ulteriormente lo spazio fino ad un massimo di 128 GB mediante l’utilizzo di una shceda SD.

Vediamo più in dettaglio i tipi di connessione disponivili sul dispositivo:

Connections: Wifi / Ethernet
Card Reade TF card
Video out port Supporta tutti gli standard HD, 4k2k Ultra HD decodifiica e registra
LAN Ethernet 10/100M/1000M LAN
HDMI HDMI 1.4 up to 1920×1080
USB host 3 High speed USB 3.0, support U DISK and USB HDD (Max 8 TB)
Wi-Fi IEEE 802.11a/b/g/n ,2.4G/5.8G
Informazioni Firmware 64Bit con Kodi 17.0 supportato e preinstallato
Bluetooth 4.0

 

Il Sistema Operativo è Windows 10 a 64 bit, ciò ci permette come sapete di:

  • Avere una compatibilità completa con qualsiasi periferica USB ecc.
  • Avere SilverLight e Flash, quindi con la possibilità di installare i vari SkyGo, Premium Play, Infinity ecc.
  • Avere, all’occorrenza a disposizione, un vero PC con la possibilità di installare tutte le suite disponibili: Microsoft Office, Linguaggi di programmazione ecc.
  • Possibilità di installare Giochi molto facilmente

     

Accennavamo ai giochi, molti potrebbero obiettare che non essendoci Android come sistema operativo, non si avrebbe a disposizione lo stesso store e la stessa varietà di giochi (ed addons) tra cui scegliere. Forse è vero, ma questo non è un limite, infatti, utilizzando una delle porte USB presenti nel dispositivo (facilmente espandibili grazie ad un Hub), sarà possibile espandere il sistema aggiungendo un lettore DVD/Blu Ray magari con standard 4K UHD per poter andare molto oltre quello che lo store Android offre quindi, quello che inizialmente poteva essere un punto debole, invece si è trasformato in un suo punto di forza.

Inoltre, avendo per la prima volta a disposizione un sistema operativo a 64 bit a disposizione, sarà possibile collegare via USB HD di taglio superiore ad 1 TB arrivando ad utilizzare anche gli HD da 8 TB che, a loro volta, ci permetterebbero di superare i pochi limiti che un simile TV Box possiede e di distanziarsi notevolmente da tutti gli altri TV Box che, pur avendo un’architettura a 64 bit, montano sistemi operativi a 32 bit. La rimozione di questo grande limite ci permetterà, utilizzando gli opportuni programmi, di effettuare delle registrazioni in 4K UHD senza avere il problema dello spazio che, su piattaforma a 32 bit, altrimenti ci avrebbe perseguitato.

Il telaio del Beelink BT7 è stato realizzato interamente in alluminio, e questo ne incrementa notevolmente la resistenza che, al contrario, della maggior parte dei TV Box in commercio (ed indipendentemente dal sistema operativo che montano) sono in plastica e quindi più scadenti.

La scocca che si è dimostrata di qualità superiore e adeguata al prodotto, sia in termini di ingombro e dimensioni, che per la qualità dei materiali adottati, rivelatisi tutti di ottima qualità dato che non abbiamo riscontrato scricchiolii o flessioni in alcun punto del telaio, inoltre, l’uso dell’alluminio garantisce un’ottima dissipazione della macchina anche a pieno regime, senza mai andare in sofferenza.

La presenza di un’antenna esterna wifi, contribuisce a rende questo Windows TV Box uno dei migliori, se non il migliore, Box TV per quanto riguarda la gestione del wifi e potrebbe rappresentare la scelta più indicata per tutte quelle personbe che non possono collegare il Box TV direttamente alla rete tramite il cavo Lan.

Porte e Bottoni:

1* Power Button
1* DC in Port
1* HD A Type Port
1* RJ45 (1000Mbps network connection)
1* Headphone microphone jack
1* SD card slot
3* Standard USB 3.0 Ports
1* Power LED with two – color
Power management: Adapter DC12V 2A(100-240V,50/60Hz)

Contenuto Confezione:
1 * Beelink INTEL BT7
1 * Cavo HD (91 m)
1 * Cavo HD (20 m)
1 * Adattatore energie
1 * montaggio a parete (alcune viti)
1 * English manuale utente

Trattandosi di un Windows TV Box, nella confezione non è presente alcun telecomando, il che rende indispensabili l’acquisto (se già non in vostro possesso) di tastiera e mouse wireless. Detto questo chiudiamo la presente recensione con un consiglio. Viste le enormi potenzialità dell’apparecchio in questione, sarebbe opportuno completare la dotazione con un Hub usb 3.0 per espandere il numero di porte a proporia disposizione, infatti, considerato che due saltano tra mouse e tastiera. Oltre l’Hub USB vi suggeriamo anche l’acquisto di un lettore/masterizzatore DVD/Blu Ray che vi permetterebbe di vedere i DVD, Blu Ray della vostra collezione (anche quelli in 4k) e, se amate i giochi, anche un pad ergonomico che possa garantirvi la migliore esperienza di gioco possibile.

Come per le precedenti recensioni, troverete tutti gli articoli che vi abbiamo menzionato nei box amazon presenti all’interno di questo articolo. Sappiamo bene che il prezzo è decisamente più alto rispetto agli altri TV Box che vi abbiamo proposto, ma viste le caratteristiche tecniche della macchina e, sommate alle potenzialità che potrà esprimere se opportunatamente configurata, ci sembra un più che vantagioso rapporto qualità prezzo.

Concludiamo questa nostra recensione suggerendovi un’ultima cosa, utilizzando opportunamente Kodi con i relativi addons, sarà possibile trasformare qualsiasi tv, in una tv con una marcia in più, capace di vedere e raggiungere film in streaming, Netflix, IPTV, VVVVID, Youtube, Mediast Premium, SKY, Infinity, Rai Play. Permette di registrare le trasmissioni in formati digitali su hd esterni, permette di collegarsi a tutti i dipositivi della rete e, grazie al media player si trasforma in un NAS, permettendovi di vedere i file multimediali anche da remoto e molto altro ancora…

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”540″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”100″ thumbnail_height=”75″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Show as slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]