Beelink M1

Questa settimana andremo a recensire il Beelink M1 Intel Mini PC, con funzione TV box si è rivelato un media player con caratteristiche da primo della classe, basato sul chipset Intel Apollo Lake N3450 modello che, si posiziona al top della gamma e si presenta con una costruzione apparentemente molto curata.


Anche questo box tv, pur richiamando nell’estetica i vari Himedia Q10 PRO, Zidoo X10, Beelink SEA I, il Pipo X6S, VOYO V1, il Beelink BT3 Pro, il Gigabyte BRIX GB-BACE-3150, il Beelink AP34 Apollo Lake N3450 il MINIX Z83-4, il Bqeel X9T, il Vorke V1, il Vensmile i9 al HYSTOU FMP03-i5-4200U Mini PC, al Bqeel K12 Pro, all’H96 Pro Plus, al GM T95Z PLUS al Beelink® GT1 Ultimate TV BOX al MINIX NEO U9-H al BOLV Q10PRO, Zidoo X8, al BOLV S912, al GooBang Doo ABOX A3, al Bqeel M9C Max, al Beelink BT7, al YOKA KB2 PRO, al Beelink Z83-II, allo ZIDOO X9S Android TV BOX, ed al Rominetak Q-Box, si discosta da questi dispositivi per alcune sue insolite caratteristiche. Beelink M1 Intel Mini PC, infatti, è un Mini PC conosciuto soprattutto dai puristi della riproduzione multimediale per le elevate prestazioni che garantisce. Come accennavamo pocanzi, usa il SoC N3450 quad-core Apollo Lake, con GPU Intel HD Graphics 400.

Il Beelink M1 Intel Mini PC, è senza ombra di dubbio un solido e più che collaudato Mini PC che, a pieno titolo, si propone come un top di gamma dell’azienda cinese. Si tratta di un mini-pc Windows 10 dal prezzo sicuramente non molto contenuto, ma che premia nella scelta grazie alle sue prestazioni molto più che interessanti e per la cura nella scelta dei materiali che lo compongono, tanto da spiccare rispetto agli altri dispositivi della stessa fascia per la qualità costruttiva oltre che per le prestazioni.  

Specifiche prodotto:

Marca Beelink
Modello M1
Peso articolo 0,721 Kg
Dimensioni prodotto 15,4 x 14,8 x 9 cm
Sistema operativo Windows 10 Home Con licenza
Ram 8 GB DDR3 SDRAM
Rom 64 GB eMMC
Processore Intel Apollo Lake N3450
Formati Audio Supportati MP3/WMA/AAC/WAV/OGG/AC3/DDP/TrueHD/DTS/DTS/HD/FLAC/APE
Formati Video Supportati Avi/Rm/Rmvb/Ts/Vob/Mkv/Mov/ISO/wmv/asf/flv/dat/mpg/mpeg
Formati Immagini Supportati HD JPEG/BMP/GIF/PNG/TIFF
Formati Audio Supportati MP3/WMA/AAC/WAV/OGG/AC3/DDP/TrueHD/DTS/DTS/HD/FLAC/APE
Formati Decoder Supportati HDR, a 10 bit HEVC / H.265 hasta 4K @ 60fps, VP9 a 4K @ 60 fps, H.264 a 4K @ 24 fps,

     

Ciò che emerge da questa prima scheda tecnica, è che il chipset Intel Apollo Lake N3450 è un SoC quad-core pensato per notebooks economici ed annunciato a metà 2016. Gira a 1.1-2.2 GHz (Burst) e si basa sulla piattaforma Apollo Lake. Come il predecessore Braswell, il chip è realizzato in 14 nm (P1273) con FinFETs. Oltre a quattro CPU cores, il chip include anche una GPU DirectX 12 ed un controller di memoria DDR3L/LPDDR3/LPDDR4 (dual-channel, fino a 1866/2400 MHz). Il comparto grafico è supportato dalla GPU Intel HD Graphics 500, capace di garantire riproduzione video esterna fino a 4K a 60HZ, video 10-bit HEVC / H.265, VP9 e decoding a risoluzione di 3840×2160 a 60 fps.

Caratteristiche che ben si collocano per il settore dei set-top boxe, potenza di calcolo a sufficienza ed elaborazione grafica in tempo reale per garantire un flusso d’immagini ad altissima risoluzione continuo, senza impuntamenti.

Purtroppo il grande limite di questo TV Box è rappresentato dai risicati 64 GB di spazio interno, ormai divenuti uno standard dei TV Box con sistema operativo Windows. Una delle peculiarità di Beelink M1 Intel Mini PC consiste nel confezionare in piccolo spazio un sacco di connettività.

Beelink M1 Intel Mini PC supporta H.265 4K 10-bit, BDISO, Bluray 3D, Kodi con Add-On e audio HD 7.1 passthrough TrueHD, ATOMS e DTS-HD. Nella sua dotazione, ci sono WiFi ac, Gigabit Ethernet, 8 GB di RAM, 64 GB di eMMC, uscita SPDIF, USB 3.0 e HDMI 2.0.

Adesso vediamo più in dettaglio i tipi di connessione disponivili sul dispositivo:

Connections: Wifi / Ethernet
Card Reade TF card
Video out port Supporta tutti gli standard HD, 4k2k Ultra HD decodifiica
LAN Ethernet 10/100M/1000M LAN
HDMI HDMI 2.0 up to 4k2k H.264. H.265 Video Decode and 4k2k Output
USB host 3 High speed USB 3.0, support U DISK and USB HDD
Sata 1 Sata 3.0

Risulta più che evidente che il Beelink M1 Intel Mini PC supporta, la pari degli altri Mini PC, tutti gli standard video esistenti sia in lettura che in scrittura e, grazie alla possibilità dei continui aggiornamenti di sistema operativo e dei vari addons, abbiamo la certezza che il sistema resterà sempre aggiornato ai nuovi codec ma, in questo particolare caso, è importante se non vitale, accertarsi si seguire gli aggiornamenti ufficiali di Beelink M1 Intel Mini PC, visto che saranno aggiornamenti specifici per la CPU e le caratteristiche tecniche di questo particolare Box.

Hardware a parte, Beelink M1 Intel Mini PC è un top di gamma anche nella costruzione e nelle finiture. Non è il solito scatolotto cinese. Ha un telaio in plastica/alluminio spesso e ben progettato per la dissipazione del calore prodotto al suo interno e per alloggiare comodamente l’HD di cui vi abbiamo già accennato. Risulta piacevole al tatto e presenta scritte serigrafate e non adesive, possiede una grande antenna wireless robusta e stabile, e dei funzionali piedini in gomma antiscivolo spessi il giusto per permettere a dei piccoli fori posti alla base del box di far circolare l’aria per una più funzionale dispersione del calore.

Il nuovo Beelink M1 Intel Mini PC integra inoltre il media-player KODI,Youtube e Netflix, oltre al prevedibile supporto a Google Play, Google browser, Flash11 e HTML5 è possibile utilizzare anche SKYPE, che non tutti i TV Box Supportano.

Anche le possibilità di collegamento sono abbastanza numerose e flessibili, infatti, guardando il box è possibile trovare:

Porte

1* Power Button
1* DC in Port
3* Standard USB Port
1* HD Type Port
1* RJ45
1* VGA Port
1* Headphone microphone jack
1* SD card slot

Contenuto Confezione

1* Beelink M1 MINI PC
2* HDMI Cables
1* User Manual
1* VESA Mount +Screws
1* Power Adapter (DC12V 1.5A(100-240V,50/60Hz))

Come avrete notato dal contenuto della confezione, il box risulta essere privo di telecomando. Quella che a prima vista sembrerebbe una dimenticanza, in realtà, è una precisa scelta del costruttore che, avendo installato Windows 10, ha reso inutile la presenza di un simile dispositivo, al contrario, diventa fondamentale l’utilizzare tastiera e mouse che, grazie alla perfetta gestione del Wi-Fi non avranno fili a limitarne la godibilità. Ovviamente mouse tastiera non sono inclusi, un po’ perchè bisognava contenere il prezzo del prodotto, un po’ per garantire a tutti la facoltà di scelta di modelli e prestazioni di questi dispositivi.

Come per le precedenti recensioni, anche questa settimana ci siamo presi la libertà di segnalarvi dei negozi che forniscono sia il solo box, che il box in accoppiata ad una tastiera con un mouse integrato che i singoli dispositivi nel caso uno fosse già in vostro possesso e si necessitasse solo dell’altro per completare la dotazione e fondamentali per l’utilizzo delle apps e degli addons rigorosamente in versione Windows.

Anche Kodi è ben supportato che, nella versione per Windows, mantiene la piena compatibilità con tutti i suoi addons e non sfigura minimamente con la versione per Android.

Concludiamo questa nostra recensione con un’altro punto forte di questo Windows TV Box, infatti, il costruttore non si è limitato solamente a realizzarlo e commercializzarlo, ma ha tirato su anche una più che efficente struttura di supporto. Basta andare sul sito del costruttore (all’interno della confezione è spiegato come raggiungerlo) registrarsi ed accedere al forum per avere in tempo quasi reale le soluzioni agli eventuali problemi che si potrebbero riscontrare, ma non finisce quì, lo stesso staff è costantemente al lavoro per la realizzazione di aggiornamenti firmware che rendono molto lento il grado di obsolescenza del Beelink M1 Intel Mini PC

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”607″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”100″ thumbnail_height=”75″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Show as slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]