Flop

In America si definisco turkeys, da noi semplicemente flop, come esistono le classifiche dei film più visti esisto anche quelle dei film con gli incassi più risibili, rispetto al divario tra incassi e costi.

Alcuni di questi film in questa speciale classifica stilata da Forbes, sono andati così male che nelle sale italiane non si sono nemmeno visti come Un tuffo nel passato 2. In questa speciale classifica troviamo in ordine e ruoli sparsi la creme dello star system hollywoodiano come Guillermo Del Toro, Sean Penn, Johnny Depp, i Wachowski, George Clooney… ma ecco i 15 flop del 2015:

1. Rock the Kasbah
È una commedia di Barry Levinson, con Bill Murray, Kate Hudson, Zooey Deschanel e Bruce Willis. È costato circa 15 milioni di dollari, ne ha incassati poco meno di 3 (il 20 per cento circa). In Italia è uscito il 23 ottobre.

2. The Gunman
È un film d’azione con Sean Penn, Idris Elba e Javier Bardem, diretto da Pierre Morel. È costato circa 40 milioni di dollari, ne ha incassati poco più di di 10. In Italia è uscito a maggio.

3. Blackhat
È un film d’azione di Michael Mann, che l’ha scritto, diretto e prodotto. L’attore principale è Chris Hemsworth. “Blackhat” è costato 79 milioni di dollari e ne ha incassati 19.

4. Affare fatto
È una commedia di Ken Scott, con Dave Franco e Vince Vaughn. È costato 35 milioni di dollari e ne ha incassati poco meno di 15, il 41 per cento. In Italia è uscito l’11 giugno.

5. Jem e le Holograms
È un film tratto da “Jem”, una serie animata degli anni Ottanta, diretto da Jon M. Chu. È costato cinque milioni di dollari e ne ha incassati meno della metà: 2,3 milioni.

6. Self/less
È un film di fantascienza diretto da Tarsem Singh e con protagonisti Ryan Reynolds e Ben Kingsley. In Italia è uscito a settembre. È costato 26 milioni di dollari e ne ha incassati poco più di 12.

7. American Ultra
È un film diretto da Nima Nourizadeh, con protagonisti Jesse Eisenberg e Kirsten Stewart. È costato 28 milioni di dollari e ne ha incassati circa 15.

8. We are your friends
È un film musicale diretto da Max Joseph e con Zac Efron ed Emily Ratajkowski. È costato circa 6 milioni di dollari, ne ha incassato 3,6 circa. In Italia è uscito il 17 settembre

9. Sotto il cielo delle Hawaii
È un film scritto e diretto da Cameron Crowe, con Bradley Cooper, Emma Stone e Rachel McAdams. È costato circa 37 milioni di dollari, ne ha incassati poco più di 26, il 70 per cento circa.

10. Mortdecai
Il protagonista del film, uscito in Italia a febbraio, è Johnny Depp e il regista è David Koepp. È costato 60 milioni di dollari e ne ha incassati circa 47 milioni.

11. Pan – Viaggio sull’isola che non c’è
È un film di Joe Wright, con Hug Jackman, Rooney Mara e Cara Delevigne. È costato 150 milioni di dollari e gli incassi sono finora stati di 120 milioni di dollari.

12. Un tuffo nel passato 2
È una commedia di Steve Pink, che in Italia non uscirà. È costata 14 milioni di dollari, e ne ha incassati circa 13.

13. Jupiter – Il destino dell’universo
È un film di fantascienza scritto, prodotto e diretto da Lana e Andy Wachowski, uscito in Italia a febbraio. È costato molto: 176 milioni di dollari. Gli incassi sono stati di poco superiori: 183 milioni di dollari.

14. Tomorrowland – Il mondo di domani
È un film di Brad Bird, con George Clooney. In Italia è uscito a maggio. È costato circa 190 milioni di dollari riuscendone ad incassare poco di più

15. Crimson Peak
È un horror di Guillermo del Toro, con Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston e Charlie Hunnam. È costato 55 milioni di dollari, ne ha incassati 63.