A seguito del grande successo di Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh ed il futuro sequel, potrebbe nascere un Agatha Christie Cinematic Universe.


Kenneth Branagh è già pronto a indossare di nuovo i baffi di Poirot: il regista inglese infatti è già al lavoro su un nuovo film tratto da Agatha Christie, Poirot sul NiloDeath on the Nile in originale.

Ma potrebbe non fermarsi qui, infatti, lo stesso Branagh non ha escluso la nascita di un vero e proprio Agatha Christie Cinematic Universe nel quale personaggi appartenenti a diversi contesti arrivino a interagire.

Ne ha parlato lui stesso durante un’intervista rilasciata ad Associated Press, dichiarando che, vista la cospicua produzione letteraria della scrittrice – con 66 libri, racconti e pièce teatrali – di materiale da cui attingere per una lunga serie di film ce n’è davvero molto. Ci sono inoltre figure che ricorrono ed esiste quindi un mondo che non ha nulla da invidiare a quello creato da Charles Dickens.

C’è da scommettere che già da Poirot sul Nilo Branagh inizierà a costruirlo, e se il pubblico reagirà positivamente, allora possiamo aspettarci una lunga serie di film tra loro connessi, almeno finché il grande pubblico non si stancherà di questo modo di concepire l’intrattenimento.

Va però detto che, anche se la seconda indagine dell’investigatore belga è scontata ed ammesso che bissi il successo appena conseguito, esiste un reale scoglio che potrebbe far naufragare il progetto dell’ Agatha Christie Cinematic Universe. Tra il 2019 e il 2020 si concretizzerà infatti il passaggio di proprietà della 20th Century Fox alla Disney. Non è da escludere la possibilità che i nuovi produttori potrebbero non essere interessati all’idea, considerando quanti altri redditizi franchise già possiedono e a breve possederanno, grazie proprio alla fusione e quindi il progetto di un Agatha Christie Cinematic Universe potrebbe non essere prioritario, ma mai dire mai…

Al momento non disponiamo di altre informazioni in proposito ma, come di consueto, continueremo a seguire molto da vicino la vicenda e, non appena vi saranno altri ed ulteriori sviluppi, non mancheremo di tenervi aggiornati, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!