CONDIVIDI
Crazy Night - Festa col morto

Crazy Night – Festa col morto (Rough Night) è un film del 2017 co-scritto e diretto da Lucia Aniello ed interpretato da: Scarlett Johansson, Kate McKinnon, Zoë Kravitz, Demi Moore, Ty Burrell, Jillian Bell, Ilana Glazer, Paul W. Downs, Emmy Elliott, Colton Haynes, Dean Winters, Karan Soni, Natalie Gold.


Crazy Night – Festa col morto schiera un variegato cast al femminile composto da Scarlett Johansson, Kate McKinnon, Jillian Bell, Ilana Glazer e Zoë Kravitz, per una commedia divertente che strizza l’occhio a Una notte da leoni e ad altri famosi dopo sbornia del cinema americano.

Cinque amiche dai tempi del college si ritrovano dieci anni dopo per l’addio al nubilato di una di loro. Nonostante la futura sposa progetti una festicciola tranquilla, un brindisi dietro l’altro, la riunione finisce per trasformarsi in un weekend scatenato a Miami. In poche ore il gruppetto macina locali, drink, piste da ballo, finché non decide come gran finale di organizzare una festa privata in una casa in affitto vicino alla spiaggia. La serata prende una piega macabra e inaspettata quando, travolto in pieno dall’abbondante Alice, lo spogliarellista noleggiato per l’occasione cade a terra morto. In preda al panico, sconvolte o ubriache per ragionare lucidamente, le ragazze fanno l’unica cosa da non fare in caso di incidente: spostare il cadavere. Non solo sparpagliano impronte digitali sui pettorali senza vita dell’aitante defunto, ma tentano goffamente di caricare il corpo in macchina e trasportarlo per la città sotto gli occhi ignari, e per fortuna alticci, dei tanti passanti. Quella cominciata come una semplice rimpatriata tra vecchie compagne di corso, diventa come da copione un’interminabile catena di disastrosi eventi.

Una particolarità che appartiene a questo tipo di cinema è l’incredibile somiglianza delle varie trame e, per questo motivo, ciò che conta principalmente sono le varie gag e la loro quantità.

Invece con questo, almeno così sembrava dal trailer, si cerca di reinventare il genere creando qualcosa di veramente interessante.

Il punto è che il film ci prova a trasformarsi in una commedia nera ma lo fa con pochissima convinzione e la sensazione che si prova durante la visione non è quella di star vedendo una commedia di quel tipo, anzi tutt’altro, sembra più una parodia mediocre e noiosa.

Nel film niente è al proprio posto e quasi niente funziona.

Le gag e le battute sono banali, scialbe, ripetitive, molto poco originali, prevedibili e assolutamente non adeguate per una commedia nera.

La sceneggiatura è frustrante perché non soddisfa abbastanza, non è coraggiosa quanto dovrebbe e non diverte per niente, riesce solamente a rendere il film estremamente noioso ed irritante. Inoltre cerca disperatamente di apparire girl-power, lo stesso cast è composto da sole donne, compresa la regia, ma sbaglia completamente e in più di un’occasione non riesce a trovare una propria identità, soprattutto perché non riesce ad identificarsi ad un determinato sottogenere comico infatti non si capisce in che direzione voglia andare fino alla conclusione, nella quale sceglie la strada più mainstream.

Il casting è pessimo, le attrici sono fuori luogo e non si immedesimano nei loro ruoli, la conseguenza di questo pasticcio sono delle interpretazioni scadenti da parte di quasi tutto il cast, compresa Scarlett Johansson, la peggiore è quella di Kate McKinnon, piena di stereotipi ed visibilmente forzata. L’unica che si salva è Jillian Bell, attrice ormai esperta per questi tipi di ruoli e, proprio per questo, riesce per lo meno a strappare qualche sorriso, la sua naturalezza nel farlo è fuori dal comune.

La regia è goffa e inesperta (soprattutto per questo genere di film), mentre la caratterizzazione dei vari personaggi è estremamente banale e superficiale.

Tutti questi problemi devono essere stati notati da molte persone visto il su risultato, tutt’altro che esaltante, al box-office.

Sono rimasto molto deluso da questo “esperimento” e spero che veramente si impari dai propri errori perché qui ce ne sono moltissimi.

Scheda Tecnica Edizione Blu Ray

ProduttoreSony Pictures
DistributoreUniversal
Anno pubblicazione2017
Area2 – Europa/Giappone
CodificaPAL
Formato video2,40:1 Anamorfico 1080p
Formato audio5.1 Dolby Digital: Spagnolo Inglese NV
5.1 DTS HD: Italiano Inglese Francese Portoghese
SottotitoliItaliano Inglese Inglese NU Francese Portoghese Spagnolo
Tipo confezioneAmaray
Numero dischi1
ExtraI blooper
Scene eliminate
Diari della vicina birichina
Improv-O-Rama
Karaoke scandaloso
Un cast da urlo
Il duo dinamico
Molto di più…

Scheda Tecnica Edizione DVD

ProduttoreSony Pictures
DistributoreUniversal
Anno pubblicazione2017
Area2 – Europa/Giappone
CodificaPAL
Formato video2,40:1 Anamorfico
Formato audio5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese Spagnolo Tedesco
SottotitoliItaliano Inglese Spagnolo Tedesco Turco
Tipo confezioneAmaray
Numero dischi1
ExtraKaraoke scandaloso
Un cast da urlo
Il duo dinamico
Molto di più…

Scheda Film