Escape Plan 3 - L'ultima sfida

Escape Plan 3 – L’ultima sfida (Escape Plan: The Extractors) è un film del 2019 diretto da John Herzfeld ed interpretato da: Sylvester Stallone, Malese Jow, Devon Sawa, Daniel Bernhardt, Harry Shum Jr., Dave Bautista, Jaime King, 50 Cent, Jeff Chase, Lydia Hull, Jin Zhang, Tyler Jon Olson, Danni Wang, Shea Buckner, Russell Wong, Rob De Groot, Holland Herzfeld, Tony Demil.


Escape Plan 3 L’ultima Sfida, il film diretto da John Herzfeld, il capitolo conclusivo della serie action con Sylvester Stallone, vede Ray Breslin (Sylvester Stallone) e Trent DeRosa (Dave Bautista) unire le forze, insieme ad Hush (50 Cent), per salvare un membro del loro team (Jaime King), tenuta prigioniera in un penitenziario conosciuto come Prigione del Diavolo, dal quale nessuno è mai riuscito a fuggire.

Strizzando quanto più possibile gli occhi al mercato asiatico, Escape Plan 3 – L’ultima sfida, terzo capitolo di una saga nata stanca, non ci prova nemmeno più a raccontare ingegnose storie di evasioni e si accontenta di essere un action poco ispirato, dove Stallone e Bautista appaiono sempre più svogliati e marginali.

Dave Bautista, che nel secondo capitolo raccoglieva la staffetta di Schwazenegger, è qui infatti ben poco presente: con la scusa che il suo personaggio preferisce operare da solo esce di scena, per rientrare solamente per la sequenza d’azione da contratto, ovviamente contro un bestione più grosso persino di lui. Il personaggio di Stallone sarebbe quello più emotivamente stravolto dalla vicenda, ma per motivarlo si ricorre al più banale e bieco dei luoghi comuni del cinema virile: “la donna nel frigorifero”. Ossia un personaggio femminile, nominalmente importante ma in realtà tutt’altro che sviluppato, viene ucciso nel modo più brutale possibile solo per scatenare la vendetta dell’eroe.

Se si considera che poi l’altra donna del film è una donzella in pericolo, in bisogno di essere salvata dal suo amante cinese, ecco che la pigrizia di scrittura davvero è al vertice. E le battute non aiutano di certo, con appellativi che vorrebbero essere ironici e metatestuali come “uomo del mistero” ma denunciano più che altro la convenzionalità del copione stesso.

Tutto questo sarebbe in fondo secondario se almeno da altri punti di vista il terzo Escape Plan funzionasse, purtroppo però siamo di fronte a una produzione rivolta in molti Paesi direttamente al mercato video e Tv, realizzata al risparmio quanto a effetti speciali e location. E far rimpiangere il primo Escape Plan, di certo non un capolavoro ma qui evocato dalla ripresa di alcune scene con Vincent D’Onofrio, non era impresa da poco e la dice lunghissima su questo terzo capitolo.

Alla elaborata prigione del primo film e al dialettico rapporto tra Stallone e Schwarzenegger, si sostituiscono una manciata di corridoi di un edificio abbandonato, dove i nostri semplicemente entrano di soppiatto e sconfiggono a turno i vari avversari. La recitazione della star marziale cinese è limitata e pertanto il film non cerca nemmeno di creare una dinamica da buddy movie, mancando così anche di ogni traccia di ironia.

I singoli combattimenti, chiaramente il punto di forza dell’operazione, vanno dal buono al passabile, ma la povertà di scrittura e scenografia in cui sono immersi gli impedisce di brillare. Su tutto il resto, incluso il finale molto sbrigativo, è decisamente meglio stendere un velo pietoso.

Escape Plan 3 non ci prova neppure, butta i protagonisti nel recupero della figlia di un magnate della tecnologia cinese e tanti saluti alle fughe geniali di Ray Breslin e soci. Scomparsa la cattura del protagonista, che tale non lo è più, scomparsa la struttura carceraria, scomparso il piano di evasione. Palesemente pensato per gli spettatori della Repubblica Popolare, l’unica parola con cui tutta l’operazione si può riassumere è una: terribile.

Scheda Tecnica Edizione Blu Ray + DVD

ProduttoreM2 Pictures
DistributoreEagle Pictures
Anno pubblicazione2019
Area2 – Europa/Giappone
CodificaPAL
Formato video2,35:1 Anamorfico 1080p
Formato audio5.1 DTS HD: Italiano Inglese
SottotitoliItaliano Italiano NU
Tipo confezioneAmaray
Numero dischi1
ExtraTrailer

Scheda Film