Ghost Stories

Ghost Stories è un film del 2017 scritto e diretto da Jeremy Dyson e Andy Nyman e adattamento della loro omonima opera teatrale.


La pellicola è interpretata da: Andy Nyman, Paul Whitehouse, Alex Lawther, Martin Freeman, Jake Davies, Kobna Holdbrook-Smith, Nicholas Burns, Ryan Oliva, Amy Doyle, Daniel Hill, Oliver Woollford, Samuel Bottomley, Paul Warren, Lesley Harcourt, Ramzan Miah, Maggie McCarthy, Emily Carding, Louise Atkins, Christine Dalby, Maria Major, Benji Ming, Callum Goulden, Joe Osborne, Macie Allen, Deborah Wastell.

Ghost Stories, il film diretto da Andy Nyman e Jeremy Dyson, vede protagonista il Professor Philip Goodman (Andy Nyman), un docente di psicologia. Noto a tutti per il suo proverbiale scetticismo nei confronti di qualsiasi evento sovrannaturale conduce un programma televisivo, nel quale smaschera false sedute spiritiche e sedicenti sensitivi.

Quando, tramite una misteriosa lettera, gli viene affidato il compito d’indagare su tre sconcertanti casi di attività paranormale, Goodman inizia a scavare sempre più a fondo, ignaro del fatto che i 3 casi finiranno per rivelare, ciascuno a suo modo, dei misteri terrificanti, ben oltre la sua stessa immaginazione. Finché, via via, attraverso un viaggio alla scoperta di ciò che non può essere spiegato razionalmente, non giungerà a un’angosciante e scioccante conclusione che lo riguarderà personalmente.

Il film Ghost Stories è tratto da una pièce teatrale innovativa e di enorme successo scritta dagli stessi autori, Jeremy Dyson e Andy Nyman. Dopo il debutto a Liverpool il 4 febbraio 2010, è stata rappresentata a Londra, dove è rimasta in scena oltre un anno tra il giugno 2010 e il luglio 2011 e, successivamente, è stata ripresa dal febbraio 2014 al gennaio 2015. Successivamente la pièce è andata in tournée in Australia, dove ha concluso le sue repliche nell’ottobre del 2016. La durata dello spettacolo è di 80 minuti senza intervallo. E’ fortemente sconsigliato ai minori di 15 anni e per pubblicizzarlo non si fa uso di manifesti o foto ma nel foyer del teatro vengono esposti video che mostrano le reazioni scioccate del pubblico. Alla fine, un messaggio registrato invita gli spettatori a mantenere il segreto su Ghost Stories e a non fare spoiler su quanto accade durante la rappresentazione.

Costruito come una sorta di film a episodi racchiusi in un racconto cornice, Ghost Stories travalica la propria struttura usando i singoli capitoli come parte di un puzzle destinato a ricomporsi in modo irresistibile.

Del resto nasce dalla mente di Andy Nyman e Jeremy Dyson, il primo dei quali ne è anche protagonista, entrambi fanno parte della geniale troupe comica The League of Gentlemen, che ha avuto anche uno show su BBC dove non mancavano omaggi alla tradizione horror e gotica inglese. Prima di essere un film, Ghost Stories è stato una pièce teatrale che ha debuttato a Liverpool nel 2010, per poi arrivare a Londra, Toronto, Mosca, Sydney e altrove. Già ideata come una sorta di lettera d’amore per gli horror della Ealing incrociati al gusto più popolare della Hammer, trova ora sul grande schermo la sua forma per certi versi più naturale. D’altra parte questa trasmigrazione porta con sé un rischio: se a teatro gli stereotipi del cinema funzionano come un omaggio, al cinema rischiano di tornare a essere stereotipi.

Girata nello Yorkshire, non manca di citare in questa nuova versione anche altre opere, estranee alla tradizione inglese, come La casa di Sam Raimi, con la soggettiva quasi ad altezza terreno di una presenza demoniaca in corsa in mezzo a un bosco nella notte. Il protagonista Andy Nyman ha del resto famigliarità con l’horror anche splatter, era stato infatti tra gli interpreti di Dead Set di Charlie Brooker, che gli dedicava una fine particolarmente cruenta.

Scheda Tecnica Edizione Blu Ray

Produttore Midnight Factory
Distributore Koch Media
Anno pubblicazione 2018
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
Formato audio 5.1 DTS HD: Italiano Inglese
Sottotitoli Italiano
Tipo confezione Slipcase
Numero dischi 1
Extra Booklet
Sul set: la casa
Sul set: la brughiera
Di cosa hai paura
Intervista ai registi
Trailer italiano

Scheda Tecnica Edizione DVD

Produttore Midnight Factory
Distributore Koch Media
Anno pubblicazione 2018
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 2,35:1 Anamorfico
Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese
5.1 DTS: Italiano
Sottotitoli Italiano
Tipo confezione Slipcase
Numero dischi 1
Extra Booklet
Sul set: la casa
Sul set: la brughiera
Di cosa hai paura
Intervista ai registi
Trailer italiano

Scheda Film