Hole

Hole – L’abisso (The Hole in the Ground) è un film del 2019 diretto da Lee Cronin ed interpretato da: Seána Kerslake, James Cosmo, Kati Outinen, Simone Kirby, Steve Wall, James Quinn Markey, Eoin Macken, Sarah Hanly, Bennett Andrew, David Crowley.


Hole – L’abisso, il film diretto da Lee Cronin, è la storia di Sarah (Seána Kerslake), una giovane donna in fuga dal passato, che sta cercando di costruire insieme a suo figlio Chris (James Quinn Markey) una nuova vita vicino una piccola cittadina.

Un giorno, dopo che si sono trasferiti nella nuova casa, il bambino scopre una misteriosa ed enorme buca nel bosco, a confine con la loro abitazione.

Nei giorni seguenti Sarah nota che Chris manifesta dei comportamenti inquietanti e talvolta opposti al suo solito carattere. Quando incontra la sua strana vicina di casa, Noreen (Kati Outinen), la donna rimane ancora più turbata, perché l’anziana afferma che il bambino non è realmente suo figlio. Qualche giorno dopo Noreen viene trovata morta, uccisa in modo brutale. Sarah inizia a spiare suo figlio e si convince sempre di più che l’oscuro buco nella foresta abbia a che fare con il cambiamento di Chris.

Ma sono soltanto paranoie ossessive di una madre sull’orlo di una crisi oppure il bambino nasconde davvero qualcosa di sinistro?

Per il rapporto tra una madre single in difficoltà e un bambino che presenta elementi di problematicità, è facile pensare a film come Babadook o, prima ancora, al Dark Water di Nakata; film horror che avevano saputo coniugare le paure derivanti dalla vita reale con quelle del soprannaturale. Ma questo film mantiene una sua indipendenza stilistica pur con quelle ascendenze e con gli evidenti richiami anche a un classico come L’invasione degli ultracorpi.

La storia, infatti, magari non presenta particolari elementi di novità, ma è raccontata molto bene, con ottimo senso della suspense, la capacità di creare un’atmosfera inquietante e straniante e di costruire personaggi azzeccati: quello della mamma, in particolare, giovane donna sotto il peso della responsabilità, è accurato e stimola empatia. Non manca qualche apparente incongruità logica, ma per come il film è sviluppato, con squarci onirici e simbolici, la cosa non disturba né sorprende.

E la voragine che dà il titolo al film è un’immagine potente e significativa oltre che, quella sì, originale, che dà il senso di qualcosa di ancestrale, nascosto e volutamente ignorato dagli abitanti della zona. Su tutto, infatti, si staglia la metafora potente della lotta di una donna per affermare la propria individualità e il proprio diritto a crescere il proprio figlio da genitrice autonoma all’interno di una società che sembra acquiescente alla progressiva spersonalizzazione e allo spossessamento dell’identità.

L’irlandese Lee Cronin, al suo esordio nel lungometraggio, mostra notevoli qualità nella messa in scena e nella narrazione, riuscendo a rendere in modo mirabile il disagio della protagonista di fronte a ciò che le sembra inspiegabile e le sue difficoltà a trovare riscontro in chi la circonda. Il mistero viene costruito con ammirevole maestria sempre sul filo sull’ambiguità: è Sarah, turbata e ferita dalle cose della vita, a immaginarsi tutto o c’è qualcosa di vero in quello che le sembra stia succedendo intorno a lei e a suo figlio? La cosa buona è che anche quando ogni dubbio è sciolto, il film mantiene coesione e coerenza sino a una conclusione che, coraggiosamente, non è quella che ci si potrebbe aspettare in un horror di questi tempi e va piuttosto controtendenza.

Buona parte del merito per la riuscita del film e, in particolare, per la credibilità del personaggio centrale va anche alla sensibile interpretazione di Seána Kerslake, perfetta nel rendere l’arco psicologico del suo personaggio. Sui titoli di coda, canta la brava cantautrice irlandese Lisa Hannigan.

Scheda Tecnica Edizione Blu Ray

ProduttoreMidnight Factory
DistributoreKoch Media
Anno pubblicazione2020
Area2 – Europa/Giappone
CodificaPAL
Formato video2,35:1 Anamorfico 1080p
Formato audio5.1 DTS HD: Italiano Inglese
SottotitoliItaliano
Tipo confezioneSlipcase
Numero dischi1
ExtraTrailer

Scheda Tecnica Edizione DVD

ProduttoreMidnight Factory
DistributoreKoch Media
Anno pubblicazione2020
Area2 – Europa/Giappone
CodificaPAL
Formato video2,35:1 Anamorfico
Formato audio5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese
5.1 DTS: Italiano
SottotitoliItaliano
Tipo confezioneSlipcase
Numero dischi1
ExtraTrailer

Scheda Film