Jurassic World - Il regno distrutto

Jurassic World – Il regno distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom) è un film del 2018 diretto da Juan Antonio Bayona ed è interpretato da: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Rafe Spall, Justice Smith, Daniella Pineda, James Cromwell, Toby Jones, Ted Levine, Jeff Goldblum, BD Wong, Geraldine Chaplin, Daniel Stisen.


Su Isla Nublar, il sito del parco a tema Jurassic World ormai abbandonato da tre anni, una squadra di mercenari usa un sommergibile per recuperare il DNA dallo scheletro dell’Indominus rex, i cui resti giacciono sul fondo della vecchia laguna del parco.

Convinti che il Mosasaurus risiedente nella laguna sia ormai morto, i mercenari si avventurano nella vasca e prelevano il campione di DNA e lo mandano in superficie. Il sottomarino viene però attaccato e distrutto dal mosasaurus mentre gli altri mercenari recuperano il DNA e sfuggono all’attacco del Tyrannosaurus, lasciando però aperto il cancello della laguna e permettendo così al Mosasaurus di fuggire nell’oceano.

Sul continente, un’udienza al Senato degli Stati Uniti discute se i dinosauri di Isla Nublar debbano essere salvati da un’imminente eruzione vulcanica. Il Dr. Ian Malcolm si rivela contrario al piano d’evacuazione sostenendo che i dinosauri dovrebbero essere lasciati al loro destino. Osservando gli atti in televisione l’ex manager del parco Claire Dearing, che con l’aiuto dell’ex tecnico del parco Franklin Webb e della paleo-veterinaria Zia Rodriguez ha fondato e gestisce il Dinosaur Protection Group per salvare i dinosauri, rimane scioccata e delusa dopo che il Senato rifiuta di intervenire. Claire viene in seguito contattata da Benjamin Lockwood, ex socio di John Hammond nella clonazione dei dinosauri.

Nella tenuta di Lockwood nel nord della California Claire incontra Benjamin, il suo assistente Eli Mills, e Maisie, la nipote di Benjamin che Lockwood adottò dopo che i suoi genitori morirono in un incidente d’auto. Benjamin, Eli e Claire pianificano una missione di salvataggio segreta per trasportare i dinosauri su una nuova isola dove potranno vivere senza interferenze umane. Eli esprime particolare interesse nel recuperare Blue, l’ultimo Velociraptor vivente dalla grandissima intelligenza. Claire convince Owen Grady, ex ricercatore sul comportamento dei Velociraptor del parco, a unirsi alla missione in modo da poter individuare Blue, che Owen stesso aveva cresciuto e addestrato, assieme agli altri tre esemplari.

Il gruppo di soccorso arriva su Isla Nublar dove incontra una squadra di mercenari e il loro capo Ken Wheatley. Arrivati al vecchio bunker di comando, Claire e Franklin riattivano i localizzatori sui dinosauri mentre Owen, Zia, Ken e altri vanno a cercare Blue. Dopo aver trovato Blue, i mercenari di Wheatley catturano l’animale e Zia, sparando un dardo tranquillante a Owen e abbandonandolo nella giungla. Nel frattempo il vulcano comincia a eruttare. Anche Claire e Franklin vengono traditi e rinchiusi nel bunker che si sta lentamente riempiendo di lava. Dopo essere sopravvissuti all’attacco di un Baryonyx nel bunker, Claire e Franklin si riuniscono con Owen mentre il vulcano erutta, causando la fuga in massa dei dinosauri. Claire e Franklin riescono a rifugiarsi in una girosfera abbandonata, ma la lotta tra un Sinoceratops e un Carnotaurus e l’arrivo del Tyrannosaurus fa rotolare la loro girosfera giù da una scogliera e nell’oceano. Owen riesce a salvare Claire e Franklin e i tre riescono all’ultimo a salire a bordo della nave, dove si riuniscono con Zia. La nave, piena di dinosauri catturati, salpa per la tenuta di Lockwood mentre Isla Nublar, con tutti i dinosauri rimasti, viene rasa al suolo.

Alla tenuta di Lockwood Maisie scopre che Mills lavora segretamente con il battitore Gunnar Eversoll per vendere all’asta i dinosauri catturati, compreso un nuovo ibrido creato dal Dottor Henry Wu: l’Indoraptor, nato dal DNA dell’Indominus rex ricombinato con quello di Velociraptor. Tuttavia l’Indoraptor si dimostra troppo aggressivo per essere controllato e il materiale genetico originale di raptor è scomparso, per cui Wu ha bisogno del DNA di Blue, grazie al quale potrà creare una nuova versione migliorata dell’ibrido che possa eseguire gli ordini. Maisie avverte Lockwood dell’asta, ma questi viene soffocato con un cuscino da Mills dopo una discussione.

Sbarcati dalla nave e diretti alla tenuta, Owen e Claire vengono scoperti e subito rinchiusi in una cella nella tenuta di Lockwood, mentre Zia e Franklin sfuggono alla cattura. L’asta ha inizio e diversi dinosauri vengono venduti e spediti ai loro nuovi proprietari. Owen e Claire riescono a scappare e trovano Maisie, che mostra loro il luogo dell’asta proprio mentre l’Indoraptor viene messo in mostra nella sua gabbia. Owen libera uno Stygimoloch che semina il panico nell’asta e mette in fuga tutti i partecipanti. Wheatley, notando l’Indoraptor, lo narcotizza e tenta di recuperare uno dei suoi denti come trofeo. L’ibrido, che si era finto sedato, evade e uccide Wheatley e Eversoll.

Mills scopre Owen e Claire e rivela che Maisie è in realtà un clone della figlia deceduta di Lockwood ed è la ragione per cui Hammond, contrario alla clonazione umana, e Lockwood si erano separati come colleghi. Blue, liberata da Zia, colpisce accidentalmente i serbatoi di diversi gas mentre trucida le guardie del Dottor Wu. Nel piano inferiore la fuoriuscita di acido cianidrico minaccia i dinosauri ancora rinchiusi. Intanto Owen, Claire e Maisie vengono braccati dall’Indoraptor. Quando il mostro sta per uccidere Maisie, rifugiatasi nella sua stanza, arriva Owen, che però viene anche lui messo all’angolo dal predatore. A salvare Owen interviene Blue, che inizia una feroce lotta con l’indoraptor, mentre Owen e Maisie fuggono dalla finestra. L’indoraptor però riesce a intrappolarli su un tetto di vetro, ma viene distratto da Claire: lei con un inganno riesce a farlo saltare sul tetto di vetro, che si sfonda sotto il suo peso. L’ibrido riesce a risalire sul tetto senza precipitare e sta per attaccare nuovamente Owen, ma proprio in quel momento arriva Blue, che si scaglia sull’indoraptor precipitando insieme a lui dal tetto. Mentre Blue si salva dalla caduta, l’indoraptor muore rimanendo trafitto dalle corna di un teschio di triceratops esposto nella biblioteca di Lockwood.

Il gruppo infine si ritrova ai piani inferiori della tenuta a dover prendere una decisione terribile: salvare i dinosauri da morte sicura vorrebbe dire spalancare i cancelli della tenuta e lasciare che si diffondano sul continente. Claire alla fine decide a malincuore di lasciar morire gli animali, ma Maisie, non sopportando la scena straziante, apre i cancelli per salvarli dal gas sostenendo che quegli animali sono vivi come lei. Mills tenta di scappare con il campione genetico di Indominus rex, ma viene ucciso dal Tyrannosaurus e il campione viene distrutto.

Owen e Claire adottano Maisie, mentre varie creature in fuga, tra cui il Mosasaurus, il Tyrannosaurus, Blue e gli pterosauri, esplorano il mondo. Nella tenuta i mercenari recuperano i campioni genetici di Wu e li spediscono in un luogo sconosciuto. Malcolm nel finale sottintende che il mondo sia entrato in una nuova era e che uomini e dinosauri ora dovranno imparare a coesistere.

Nella scena dopo i titoli di coda, si vedono alcuni Pteranodon volare sopra Paris Las Vegas.

Più che la autolesionistica prospettiva di ripopolare il pianeta con gli animali più grandi e feroci che ne abbiano mai calcato il suolo, a guidare i manipolatori genetici è lo scopo più antico del mondo, quello caro al dottor Frankenstein.

Sostituirsi a Dio, dare la vita, correggere l’andamento del destino o della storia. Che però torna implacabile a ripetersi, con variazioni minime. I dinosauri hanno così di nuovo a che fare con una calamità naturale, che sembrerebbe voler riportare equilibrio.

Che si tratti di punizione divina o di compensazione scientifica – così la vede Jeff Goldblum/Dr Malcolm, già nel capostipite spielberghiano della serie Jurassic Park – ha poca importanza.

Su questo punto Juan Antonio Bayona, autore di talento che dà prova di resistenza di fronte alla normalizzazione da blockbuster, costruisce il suo “mondo Giurassico”. Che è anche il primo a potersi finalmente definire tale, per ragioni impossibili da svelare senza ricorrere a spoiler. Il lascito di Colin Trevorrow, regista del precedente Jurassic World, è una sceneggiatura farraginosa e ricca di spunti timidamente abbozzati, che Bayona prova a reinventare in base alla propria peculiare sensibilità. Trasportando i dinosauri dalla loro isola, dal loro “mondo perduto”, nel più classico dei manieri gotici, il regista spagnolo ritrova la propria dimensione ideale.

Scheda Tecnica Edizione 4K Ultra HD + Blu-Ray Disc – SteelBook

Produttore Universal
Distributore Universal
Anno pubblicazione 2018
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video Ultra HD 4K HDR
Formato audio 5.1 DTS: Turco
7.1 DTS HR: Italiano
DTS X: Inglese Tedesco
Sottotitoli Inglese Tedesco Italiano NU Turco
Tipo confezione Steelbook
Numero dischi 2
Extra Contenuti extra su disco Blu-ray:

• Sul set con Chris & Bryce – Dietro le quinte con Chris Pratt and Bryce Dallas Howard.
• Il regno si evolve – I film-maker parlano di come il secondo capitolo della trilogia di Jurassic World spinga la franchise in una nuova direzione.
• Ritorno alle Hawaii – Cast e crew parlano delle riprese alle Hawaii.
• Island Action – Uno sguardo al dietro le quinte della scena del bunker e alla sequenza della fuga all’interno della girosfera.
• A bordo dell’Arcadia – Cast e crew parlano del lavoro con i dinosauri in animatronic.
• Via all’asta! – Uno sguardo al dietro le quinte della scena dell’asta.
• La nascita dell’Indoraptor – Uno sguardo esclusivo alla mostruosa creatura geneticamente modificata conosciuta come Indoraptor.
• Death by Dino – Un dietro le quinte mentre l’Indoraptor sfida un personaggio chiave.
• Un mostro nella mansion – Il regista J.A. Bayona parla di come Jurassic Park e Dracula (1979) hanno influenzato il suo approccio alla regia nel dirigere il mostro nella scena della villa.
• Lo scontro sul tetto – Uno sguardo al terrificante scontro sul tetto della Villa Lockwood.
• Il ritorno di Malcolm – Un dietro le quinte con l’unico e inimitabile Jeff Goldblum.
• VFX evoluti – Il team parla dell’approccio innovativo alla creazione dei dinosauri.
• Il regno distrutto: La Conversazione – I film-maker e il cast si mettono comodi per parlare di Jurassic World: Il regno distrutto.
• Una canzone per Il regno – Justice Smith canta per il cast e la crew di Jurassic World: Il regno distrutto.
• Chris Pratt’s Jurassic Journals:
o Vivian Baker, Makeup Artist
o Mary Mastro, Hair Stylist
o Chris Murphy, 1° Assistente al Suono
o Dean Bailey, Stunt Edge Car Driver
o Peter Harcourt, Diver
o Daniella Pineda and Justice Smith, Attori
o Jody Wiltshire, Set PA
o Kelly Krieg, Assistente Supervisore del Copione
o J.A. Bayona, Regista
o James Cox, Stuntman
o Rachelle Beinart, Controfigura
o Bryce Dallas Howard intervista Chris Pratt

Scheda Tecnica Edizione 4K Ultra HD + Blu-Ray Disc

Produttore Universal
Distributore Universal
Anno pubblicazione 2018
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video Ultra HD 4K HDR
Formato audio 5.1 DTS: Turco
7.1 DTS HR: Italiano
DTS X: Inglese Tedesco
Sottotitoli Inglese Tedesco Italiano NU Turco
Tipo confezione Slipcover
Numero dischi 2
Extra Contenuti extra su disco Blu-ray:

• Sul set con Chris & Bryce – Dietro le quinte con Chris Pratt and Bryce Dallas Howard.
• Il regno si evolve – I film-maker parlano di come il secondo capitolo della trilogia di Jurassic World spinga la franchise in una nuova direzione.
• Ritorno alle Hawaii – Cast e crew parlano delle riprese alle Hawaii.
• Island Action – Uno sguardo al dietro le quinte della scena del bunker e alla sequenza della fuga all’interno della girosfera.
• A bordo dell’Arcadia – Cast e crew parlano del lavoro con i dinosauri in animatronic.
• Via all’asta! – Uno sguardo al dietro le quinte della scena dell’asta.
• La nascita dell’Indoraptor – Uno sguardo esclusivo alla mostruosa creatura geneticamente modificata conosciuta come Indoraptor.
• Death by Dino – Un dietro le quinte mentre l’Indoraptor sfida un personaggio chiave.
• Un mostro nella mansion – Il regista J.A. Bayona parla di come Jurassic Park e Dracula (1979) hanno influenzato il suo approccio alla regia nel dirigere il mostro nella scena della villa.
• Lo scontro sul tetto – Uno sguardo al terrificante scontro sul tetto della Villa Lockwood.
• Il ritorno di Malcolm – Un dietro le quinte con l’unico e inimitabile Jeff Goldblum.
• VFX evoluti – Il team parla dell’approccio innovativo alla creazione dei dinosauri.
• Il regno distrutto: La Conversazione – I film-maker e il cast si mettono comodi per parlare di Jurassic World: Il regno distrutto.
• Una canzone per Il regno – Justice Smith canta per il cast e la crew di Jurassic World: Il regno distrutto.
• Chris Pratt’s Jurassic Journals:
o Vivian Baker, Makeup Artist
o Mary Mastro, Hair Stylist
o Chris Murphy, 1° Assistente al Suono
o Dean Bailey, Stunt Edge Car Driver
o Peter Harcourt, Diver
o Daniella Pineda and Justice Smith, Attori
o Jody Wiltshire, Set PA
o Kelly Krieg, Assistente Supervisore del Copione
o J.A. Bayona, Regista
o James Cox, Stuntman
o Rachelle Beinart, Controfigura
o Bryce Dallas Howard intervista Chris Pratt

Scheda Tecnica Edizione Blu Ray Limited Edition Blu-Ray 3D + Blu-Ray Disc

Produttore Universal
Distributore Universal
Anno pubblicazione 2018
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p
Formato audio 5.1 DTS: Turco
7.1 DTS HR: Italiano Hindi
DTS X: Inglese Tedesco
Sottotitoli Inglese Tedesco Italiano NU Turco Hindi
Tipo confezione Amaray
Numero dischi 1
Extra • Sul set con Chris & Bryce – Dietro le quinte con Chris Pratt and Bryce Dallas Howard.
• Il regno si evolve – I film-maker parlano di come il secondo capitolo della trilogia di Jurassic World spinga la franchise in una nuova direzione.
• Ritorno alle Hawaii – Cast e crew parlano delle riprese alle Hawaii.
• Island Action – Uno sguardo al dietro le quinte della scena del bunker e alla sequenza della fuga all’interno della girosfera.
• A bordo dell’Arcadia – Cast e crew parlano del lavoro con i dinosauri in animatronic.
• Via all’asta! – Uno sguardo al dietro le quinte della scena dell’asta.
• La nascita dell’Indoraptor – Uno sguardo esclusivo alla mostruosa creatura geneticamente modificata conosciuta come Indoraptor.
• Death by Dino – Un dietro le quinte mentre l’Indoraptor sfida un personaggio chiave.
• Un mostro nella mansion – Il regista J.A. Bayona parla di come Jurassic Park e Dracula (1979) hanno influenzato il suo approccio alla regia nel dirigere il mostro nella scena della villa.
• Lo scontro sul tetto – Uno sguardo al terrificante scontro sul tetto della Villa Lockwood.
• Il ritorno di Malcolm – Un dietro le quinte con l’unico e inimitabile Jeff Goldblum.
• VFX evoluti – Il team parla dell’approccio innovativo alla creazione dei dinosauri.
• Il regno distrutto: La Conversazione – I film-maker e il cast si mettono comodi per parlare di Jurassic World: Il regno distrutto.
• Una canzone per Il regno – Justice Smith canta per il cast e la crew di Jurassic World: Il regno distrutto.
• Chris Pratt’s Jurassic Journals:
o Vivian Baker, Makeup Artist
o Mary Mastro, Hair Stylist
o Chris Murphy, 1° Assistente al Suono
o Dean Bailey, Stunt Edge Car Driver
o Peter Harcourt, Diver
o Daniella Pineda and Justice Smith, Attori
o Jody Wiltshire, Set PA
o Kelly Krieg, Assistente Supervisore del Copione
o J.A. Bayona, Regista
o James Cox, Stuntman
o Rachelle Beinart, Controfigura
o Bryce Dallas Howard intervista Chris Pratt

Scheda Tecnica Edizione Exclusive Limited GiftSet (Blu-Ray Disc + 2 Funko Pocket Pop!) Disc

Produttore Universal
Distributore Universal
Anno pubblicazione 2018
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p
Formato audio 5.1 DTS: Turco
7.1 DTS HR: Italiano Hindi
DTS X: Inglese Tedesco
Sottotitoli Inglese Tedesco Italiano NU Turco Hindi
Tipo confezione Cofanetto
Numero dischi 1
Extra • Sul set con Chris & Bryce – Dietro le quinte con Chris Pratt and Bryce Dallas Howard.
• Il regno si evolve – I film-maker parlano di come il secondo capitolo della trilogia di Jurassic World spinga la franchise in una nuova direzione.
• Ritorno alle Hawaii – Cast e crew parlano delle riprese alle Hawaii.
• Island Action – Uno sguardo al dietro le quinte della scena del bunker e alla sequenza della fuga all’interno della girosfera.
• A bordo dell’Arcadia – Cast e crew parlano del lavoro con i dinosauri in animatronic.
• Via all’asta! – Uno sguardo al dietro le quinte della scena dell’asta.
• La nascita dell’Indoraptor – Uno sguardo esclusivo alla mostruosa creatura geneticamente modificata conosciuta come Indoraptor.
• Death by Dino – Un dietro le quinte mentre l’Indoraptor sfida un personaggio chiave.
• Un mostro nella mansion – Il regista J.A. Bayona parla di come Jurassic Park e Dracula (1979) hanno influenzato il suo approccio alla regia nel dirigere il mostro nella scena della villa.
• Lo scontro sul tetto – Uno sguardo al terrificante scontro sul tetto della Villa Lockwood.
• Il ritorno di Malcolm – Un dietro le quinte con l’unico e inimitabile Jeff Goldblum.
• VFX evoluti – Il team parla dell’approccio innovativo alla creazione dei dinosauri.
• Il regno distrutto: La Conversazione – I film-maker e il cast si mettono comodi per parlare di Jurassic World: Il regno distrutto.
• Una canzone per Il regno – Justice Smith canta per il cast e la crew di Jurassic World: Il regno distrutto.
• Chris Pratt’s Jurassic Journals:
o Vivian Baker, Makeup Artist
o Mary Mastro, Hair Stylist
o Chris Murphy, 1° Assistente al Suono
o Dean Bailey, Stunt Edge Car Driver
o Peter Harcourt, Diver
o Daniella Pineda and Justice Smith, Attori
o Jody Wiltshire, Set PA
o Kelly Krieg, Assistente Supervisore del Copione
o J.A. Bayona, Regista
o James Cox, Stuntman
o Rachelle Beinart, Controfigura
o Bryce Dallas Howard intervista Chris Pratt

Scheda Tecnica Edizione Blu-Ray Disc Disc

Produttore Universal
Distributore Universal
Anno pubblicazione 2018
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p
Formato audio 5.1 DTS: Turco
7.1 DTS HR: Italiano Hindi
DTS X: Inglese Tedesco
Sottotitoli Inglese Tedesco Italiano NU Turco Hindi
Tipo confezione Amaray
Numero dischi 1
Extra • Sul set con Chris & Bryce – Dietro le quinte con Chris Pratt and Bryce Dallas Howard.
• Il regno si evolve – I film-maker parlano di come il secondo capitolo della trilogia di Jurassic World spinga la franchise in una nuova direzione.
• Ritorno alle Hawaii – Cast e crew parlano delle riprese alle Hawaii.
• Island Action – Uno sguardo al dietro le quinte della scena del bunker e alla sequenza della fuga all’interno della girosfera.
• A bordo dell’Arcadia – Cast e crew parlano del lavoro con i dinosauri in animatronic.
• Via all’asta! – Uno sguardo al dietro le quinte della scena dell’asta.
• La nascita dell’Indoraptor – Uno sguardo esclusivo alla mostruosa creatura geneticamente modificata conosciuta come Indoraptor.
• Death by Dino – Un dietro le quinte mentre l’Indoraptor sfida un personaggio chiave.
• Un mostro nella mansion – Il regista J.A. Bayona parla di come Jurassic Park e Dracula (1979) hanno influenzato il suo approccio alla regia nel dirigere il mostro nella scena della villa.
• Lo scontro sul tetto – Uno sguardo al terrificante scontro sul tetto della Villa Lockwood.
• Il ritorno di Malcolm – Un dietro le quinte con l’unico e inimitabile Jeff Goldblum.
• VFX evoluti – Il team parla dell’approccio innovativo alla creazione dei dinosauri.
• Il regno distrutto: La Conversazione – I film-maker e il cast si mettono comodi per parlare di Jurassic World: Il regno distrutto.
• Una canzone per Il regno – Justice Smith canta per il cast e la crew di Jurassic World: Il regno distrutto.
• Chris Pratt’s Jurassic Journals:
o Vivian Baker, Makeup Artist
o Mary Mastro, Hair Stylist
o Chris Murphy, 1° Assistente al Suono
o Dean Bailey, Stunt Edge Car Driver
o Peter Harcourt, Diver
o Daniella Pineda and Justice Smith, Attori
o Jody Wiltshire, Set PA
o Kelly Krieg, Assistente Supervisore del Copione
o J.A. Bayona, Regista
o James Cox, Stuntman
o Rachelle Beinart, Controfigura
o Bryce Dallas Howard intervista Chris Prat

Scheda Tecnica Edizione DVD

Produttore Universal
Distributore Universal
Anno pubblicazione 2018
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 2,40:1 Anamorfico
Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese Spagnolo
Sottotitoli Inglese Spagnolo Italiano NU Portoghese
Tipo confezione Amaray
Numero dischi 1
Extra • Sul set con Chris & Bryce – Dietro le quinte con Chris Pratt and Bryce Dallas Howard.
• Il regno si evolve – I film-maker parlano di come il secondo capitolo della trilogia di Jurassic World spinga la franchise in una nuova direzione.
• Island Action – Uno sguardo al dietro le quinte della scena del bunker e alla sequenza della fuga all’interno della girosfera.
• La nascita dell’Indoraptor – Uno sguardo esclusivo alla mostruosa creatura geneticamente modificata conosciuta come Indoraptor.
• Via all’asta! – Uno sguardo al dietro le quinte della scena dell’asta.
• Death by Dino – Un dietro le quinte mentre l’Indoraptor sfida un personaggio chiave.
• Un mostro nella mansion – Il regista J.A. Bayona parla di come Jurassic Park e Dracula (1979) hanno influenzato il suo approccio alla regia nel dirigere il mostro nella scena della villa.
• Lo scontro sul tetto – Uno sguardo al terrificante scontro sul tetto della Villa Lockwood.
• Il ritorno di Malcolm – Un dietro le quinte con l’unico e inimitabile Jeff Goldblum.
• VFX evoluti – Il team parla dell’approccio innovativo alla creazione dei dinosauri.
• Chris Pratt’s Jurassic Journals:
o Vivian Baker, Makeup Artist
o Mary Mastro, Hair Stylist
o Chris Murphy, 1° Assistente al Suono
o Dean Bailey, Stunt Edge Car Driver
o Peter Harcourt, Diver
o Daniella Pineda and Justice Smith, Attori
o Jody Wiltshire, Set PA
o Kelly Krieg, Assistente Supervisore del Copione
o J.A. Bayona, Regista
o James Cox, Stuntman
o Rachelle Beinart, Controfigura
o Bryce Dallas Howard intervista Chris Pratt, Attore

Scheda Film