La legge della notte

La legge della notte (Live by Night) è un film del 2016 scritto, diretto, prodotto e interpretato da Ben Affleck. Gli altri membri del cast sono: Elle Fanning, Brendan Gleeson, Chris Messina, Sienna Miller, Zoe Saldana, Chris Cooper, Scott Eastwood, Chris Sullivan, Anthony Michael Hall, Titus Welliver, Max Casella, Derek Mears.


Quello che semini, raccogli, ma non sarà mai come quello che ti aspettavi”. Accettare i consigli paterni non fa parte della natura di Joe Coughlin (Ben Affleck). Al contrario, il reduce

della Prima Guerra Mondiale si autodefinisce un fuorilegge anticonvenzionale, per il fatto di essere il figlio del Vice Sovrintendente della Polizia di Boston. Ma tutto sommato Joe non è un cattivo ragazzo; anzi, non è proprio cattivo per vivere la vita che ha scelto di vivere. A differenza dei gangster per cui si rifiuta di lavorare, ha il senso della giustizia e un grande cuore che però vanno contro i suoi interessi, rendendolo vulnerabile, col tempo, sia negli affari che nell’amore. Spinto dal desiderio di riparare ai torti subiti, Joe imbocca un percorso irto di pericoli che va contro il suo codice morale. Lasciatosi alle spalle il freddo inverno di Boston, lui e la sua banda provvedono a riscaldare l’ambiente di Tampa. E se la vendetta è dolce come la melassa che viene usata per il rum che lui contrabbanda, Joe imparerà presto che tutto ha un prezzo da pagare.

Con alle spalle il trionfo di Argo, Affleck per la sua quarta regia ha optato per tornare dal suo amato scrittore Dennis Lehane, autore del romanzo alla base di questo La legge della notte e già dietro al suo fortunato esordio dieci anni fa, con Gone Baby Gone: ricomincia quindi dall’amata Boston, per tuffarsi in un noir gangsteristico d’epoca che si allarga via via, in tematiche e respiro geografico/etnico. La legge della notte è un film più ambizioso dei precedenti dell’autore, anche se il crudo sguardo sociale di Gone Baby Gone o la paradossale storia vera di Argo sembrano più originali di questa “ascesa criminale” che è un vero genere a sè stante, di cui La legge della notte rispetta quasi tutte le regole. Eppure è proprio in questa codificazione estrema del genere che si cela la trappola in cui Affleck fatica a non cadere: se i suoi precedenti lavori da regista si poggiavano con saggezza su storie preziose, dove il plot stesso sorreggeva un regista ai primi passi ma molto attento agli attori, il taglio a cui La legge della notte vorrebbe puntare, tra Michael Mann, Sergio Leone e Martin Scorsese, si dimostra una fatica improba per Ben.

Un fuorilegge dall’allure good guy – bad guy divorato dai dilemmi personali e schiacciato dalle contraddizioni del ‘mestiere’. Appassionato di polar e recidivo del genere, l’attore-autore realizza un film che combina i codici hard boiled col dramma, il romanzo sentimentale con una dose di azione e violenza diffusa di umorismo caustico e inatteso.

Agitato dalla lotta di classe e dalle tensioni razziali, La legge della notte non si impone per il suo stile forte o personale, che sarebbe stato necessario per uscire dall’inerzia di un dramma criminale costruito sull’eredità e le vestigia dei grandi classici del genere. Immerso negli anni della nascita del gangerismo moderno, La legge della notte ha il suo limite nel soggetto. Contrabbandieri, speakeasy, cappelli di feltro, pistole, mitra Thompson, tradimenti, odio, solitudine urbana, femme fatale, l’universo è conosciuto e iconizzato a oltranza. Affleck sembra soffrire poi la sottomissione allo splendore scorsesiano, che contempla da lontano e a cui si avvicina timidamente. Privo del soffio dei suoi predecessori e penalizzato dal ritratto abusato del bad boy ambizioso dal grande cuore che lotta, cade, si rialza, trova un alleato potente, tradisce ed è tradito a colpi di cuore e di pistola, Ben Affleck non aggiunge grandi cose al tableau urbano di un’epoca nera e al monumento del cinema fuorilegge, materia sondata con sottigliezza dalla serie “Boardwalk Empire”.

Scheda Tecnica Edizione Blu Ray

ProduttoreWarner
DistributoreWarner Home Video
Anno pubblicazione2017
Area2 – Europa/Giappone
CodificaPAL
Formato video2,40:1 Anamorfico 1080p
Formato audio5.1 Dolby Digital: Italiano inglese Francese Spagnolo
5.1 DTS HD: Inglese
Dolby TrueHD Atmos: Inglese
SottotitoliItaliano NU Inglese NU Francese Spagnolo Norvegese Svedese Greco Finlandese Danese Olandese
Tipo confezioneAmaray
Numero dischi1
Extra• Gli uomini di La Legge della Notte – esplorate il codice morale dei fuorilegge con gli attori che hanno interpretato i gangster in varie sfumature
• Il prolifico autore di La Legge della Notte
• Angeli con il volto sporco: le donne di La Legge della Notte
• In primo piano: creare un inseguimento classico
• Commento del regista
• Scene eliminateScad. copia digitale: 31/12/2020

Scheda Tecnica Edizione DVD

ProduttoreWarner
DistributoreWarner Home Video
Anno pubblicazione2017
Area2 – Europa/Giappone
CodificaPAL
Formato video2,40:1 Anamorfico
Formato audio 5.1 Dolby Digital:Italiano Inglese Francese Tedesco
SottotitoliItaliano Nu Inglese NU Tedesco NU Francese Olandese
Tipo confezioneAmaray
Numero dischi1
Extra• Scene eliminate

Scheda Film