Show Dogs - Entriamo in scena

Show Dogs – Entriamo in scena è un film di genere avventura, commedia, family del 2018, diretto da Raja Gosnell ed interpretato da: Will Arnett, Giampaolo Morelli, Natasha Lyonne, Cristiano Malgioglio, Barbara D’Urso, Ale, Franz, Marco Bocci, Claudio Amendola, Michela Andreozzi, Giulio Berruti, Fabio Canino, Carolina Crescentini, Giacomo Ferrara, Chiara Francini, Stanley Tucci, Gabriel Iglesias, Alan Cumming, Shaquille O’Neal, Ludacris.


Show Dogs, il film diretto da Raja Gosnell, vede protagonista Max (voce italiana di Giampaolo Morelli), un cane Rottweiler.

Max lavora per l’FBI come agente insieme al suo partner e padrone umano Frank (Will Arnett). Ora sono alle prese con un caso molto difficile: stanno stanno investigando sul rapimento di un cucciolo di panda da parte di una banda di commercianti illegali di animali. All’improvviso, una svolta nelle indagini. I due ricevono un indizio sulla vendita del cucciolo di panda a una prestigiosa mostra canina. Ma come recuperarlo? Semplice! Max sarà costretto a partecipare al concorso sotto copertura e salvare così la situazione. Grazie all’aiuto di Frank, Max scoprirà la sua vera anima da “Show Dog” e imparerà che fidarsi dell’aiuto degli altri può essere persino più gratificante di lavorare da solo.

“Ormai non li fanno più i film con i cani che parlano”, dice un piccolo cucciolo parlante in un’avventura con cuccioli parlanti. A rimediare a questa mancanza, arriva al cinema Show Dogs – Entriamo in scena di Raja Gosnell, i migliori amici dell’uomo a disposizione di una storia sul saper imparare a lavorare in gruppo e sul non lasciarsi confondere dai pregiudizi, in una sfilata di razze canine che interagiranno in maniera bizzarra tra loro e con gli umani che si ritroveranno al fianco.

Fin dalle prime interazione tra Frank e Max è subito chiaro che Show Dogs – Entriamo in scena altro non è altro che una parodia, a prova di bambino, del più classico dei buddy cop movie in cui due poliziotti, diversissimi tra loro per tempra e carattere, sono costretti a coalizzarsi (loro malgrado) in nome della giustizia.

Emerge immediatamente la vena comica e divertente del film, dovuta anche al doppiaggio italiano da parte di personaggi molto simpatici come Cristiano Malgioglio, Giampaolo Morelli, Barbara D’Urso e Valeria Marini. Oltre al riso, “Show Dogs – Entriamo in scena” tratta un argomento molto delicato e importante: il traffico di animali esotici in via di estinzione. Assistiamo infatti al rapimento di un piccolo cucciolo di panda che sta per essere venduto illegalmente in un freddo e umido garage, ma anche la tigre adulta che viene trafugata da bracconieri intenzionati a guadagnare sulla pelle d’animale. Questa è un’atrocità che ancora oggi viene praticata in moltissimi Paesi.

Basta il trailer per capire al 99% cosa aspettarsi da questo film, ma è la versione italiana a compiere un vero azzardo. I personaggi italiani famosi coinvolti nel doppiaggio sono ben ventisei, tutti provenienti dal mondo dello spettacolo, alcuni per poche battute come Carlo Conti e Giorgio Panariello, altri per i ruoli principali come Giampaolo Morelli che dà la voce e l’accento napoletano al rottweiler poliziotto Max. Quest’ultimo è proprio una metà della coppia protagonista della storia ed è in partnership con l’umano agente dell’FBI interpretato da Will Arnett.

Un altro motivo per cui vale la pena andare a vedere Show Dogs è quello che si cela dietro la sua realizzazione: una raccolta di fondi per supportare i canili che accolgono cani randagi e dare una mano all’Oipa per combattere il randagismo. La premiere svoltasi a Roma lo scorso 6 maggio ha fruttato ben 25.000 euro in donazioni per i trovatelli. Durante quell’evento, gli attori italiani hanno sfilato sul red carpet con in braccio dei cani da adottare. Su dieci cani, tre sono stati adottati. La beneficenza è stata presente anche presso il cast italiano, grazie al fatto che tutti gli attori si sono prestati al doppiaggio in modo gratuito e spontaneo, tutti uniti per questa giusta causa.