Youtopia

Youtopia è un film del 2018 diretto da Berardo Carboni ed interpretato da: Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro, Alessandro Haber, Antoine Olivier Pilonn, Pamela Villoresi, Federico Rosati, Lina Bernardi, Paolo Sassanelli, Luca Lionello, Laura Pizzirani, Claudio Botosso.


Cosa succede quando una giovane ragazza mette all’asta sul web la propria verginità per saldare i debiti della madre?

È questa la situazione affrontata da Matilde (Matilda De Angelis) nel film diretto da Berardo Carboni Youtopia.

Matilde è una ragazza diciottenne che vive insieme alla nonna malata e alla mamma (Donatella Finocchiaro). Quest’ultima è Laura, una donna distrutta, in continua lotta con i debiti e i fallimenti della propria vita. Ha 44 anni e desidera una vita da sogno, come quelle che vengono raccontate in TV, luccicanti e serene. Invece, dopo aver perso il lavoro di insegnante di fitness, è disoccupata e depressa, si abbandona sempre di più all’alcol e intanto porta sulle proprie spalle il peso gravoso del mutuo.

Per sfuggire a una realtà che le impedisce di avere ciò che desidera, proprio come la madre, Matilde preferisce rifugiarsi nel mondo online, scollandosi dalla realtà attraverso il suo avatar virtuale. È proprio in questo mondo che trova una scorciatoia per facili guadagni, riuscendo ad accumulare quanto basta per sbarcare il lunario: spogliarsi in webcam.

Ed è pieno di persone disposte a pagare cifre considerevoli per show del genere. Uno di loro è Ernesto (Alessandro Haber), un ricco farmacista di 60 anni, sposato e con un figlio, convinto che la felicità sia strettamente legata al sesso e al possesso. Insoddisfatto e alla continua ricerca di evasione, Ernesto conduce una doppia vita: in pubblico segue una monotona routine famigliare, da buon padre e marito, in segreto è ossessionato da squallidi incontri notturni.

Quando Matilde viene a conoscenza delle difficoltà economiche della madre, le racconta come ha messo da parte i suoi soldi e si offre di aiutarla. Ma non basta a saldare tutti i debiti, e il rischio di perdere la casa si fa sempre più concreto. Così, con il consenso sofferto e disperato della madre, Matilde decide di spingersi oltre. Indice un’asta online per vendere la propria verginità. Sarà proprio Ernesto a guadagnarsela, spinto dal spasmodico desiderio di sentire emozioni forti e trovare cose nuove da provare, da possedere. E cosa c’è di più trasgressivo di poter comprare la purezza e farla propria?

Ci vorrà un’ora di racconto per far incontrare preda e predatore, ma anche esca e pesce pronto ad abboccare.

E se il motivo per cui Matilde ed Ernesto incroceranno le loro strade non è narrativamente nuovo – basti pensare a Pretty Baby o al documentario australiano Virgins Wanted – Youtopia è la versione 2.0, e non si limita a rappresentare il web come mero tramite per scambi sessuali, ma ne evidenzia anche il potenziale salvifico. Matilde infatti vive un’esistenza parallela attraverso il suo avatar nel mondo virtuale di Landing, ove atterra insieme ad un avatar maschile, Hiro, ogni volta che la quotidianità rischia di avere la meglio sul suo istinto di sopravvivenza.

Berardo Carboni mescola regia iperrealista e grafica computerizzata (l’animazione è dello studio Light & Color) per raccontare una favola (post)moderna che, nel personaggio di Laura, la madre di Matilde (interpretata con pathos volutamente caricato da Donatella Finocchiaro) è un melodramma tout court, del quale però – ed è questa la cifra più originale del racconto – il regista non manca di evidenziare la componente satirica e grottesca. Si ride, davanti a questa storia dell’orrore contemporaneo, sapendo che la risata è prevista dalla narrazione, anche se Youtopia non abbandona mai la consapevolezza (e la responsabilità) di raccontare derive dolorosamente reali.

Scheda Tecnica Edizione Blu Ray

Produttore Koch Media
Distributore Koch Media
Anno pubblicazione 2018
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video ND
Formato audio ND
Sottotitoli ND
Tipo confezione Amaray
Numero dischi 1
Extra ND

Scheda Tecnica Edizione DVD

Produttore Koch Media
Distributore Koch Media
Anno pubblicazione 2018
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video ND
Formato audio ND
Sottotitoli ND
Tipo confezione Amaray
Numero dischi 1
Extra ND

Scheda Film